Avviso pubblico per la presentazione di Manifestazioni di interesse per la realizzazione di “progetti utili alla collettività” (PUC) da parte di Enti del Terzo settore (ETS), di cui all’art. 4 del d. lgs. n. 117/2017 e ss. mm. (CTS), fra cui Società Cooperative Sociali, Organizzazioni di Volontariato, Associazioni di promozione sociale, Imprese sociali e Fondazioni e con sede operativa nel territorio dei Comuni dell’Ambito, interessati a stipulare uno specifico accordo con il Comune di residenza dell’Ambito di Martina Franca- Crispiano con il coinvolgimento di beneficiari di Reddito di Cittadinanza.
La Manifestazione di interesse si pone lo scopo di realizzare progetti che permettano di sostenere l’attuazione, attraverso attività coordinate mediante il partenariato tra i Comuni dell’Ambito di Martina Franca- Crispiano e il Terzo Settore, di progetti e attività per il perseguimento di finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale.
I progetti utili alla collettività (PUC) dovranno riguardare attività in ambito culturale, sociale, artistico, ambientale, formativo e di tutela dei beni comuni. Possono, infine, essere indicate ulteriori attività di interesse generale, fra quelle contemplate dall’art. 5 del CTS, purché coerenti con le finalità dell’Amministrazione procedente.
La durata dei progetti deve prevedere un minimo di 8 h settimanali per minimo 3 mesi. La durata viene definita sulla base del Patto di Inclusione sottoscritto dal beneficiario. Potranno essere riconosciute spese per la gestione dei PUC.
La Manifestazione di interesse non vincola in alcun modo l’Ambito di Martina Franca – Crispiano avendo la sola finalità di comunicare la disponibilità ad avviare “accordi di collaborazione”.
Gli accordi che si instaureranno a seguito di questa procedura avranno durata triennale ovvero per gli anni 2022-2025.
Al termine della valutazione delle adesioni pervenute, sarà predisposto un elenco, in cui saranno inseriti gli ETS, che hanno presentato istanza e non siano stati motivatamente esclusi e con le quali si stipulerà apposito accordo, con il “catalogo” dei progetti presentati.
La Manifestazione di interesse è a sportello fino alla chiusura delle azioni previste dalla misura del Reddito di Cittadinanza e dovrà pervenire esclusivamente via pec all’indirizzo protocollo.comunemartinafranca@pec.rupar.pug
La prima valutazione avverrà sulle istanze pervenute entro la data del 15 dicembre 2021.
Scarica Avviso e Allegati