I professionisti dello sport della Prisma Volley Taranto incontreranno gli studenti e le studentesse dell’I.I.S.S. “Del Prete-Falcone” di Sava per sensibilizzarli sulla pratica dello sport, uno dei pilastri dello stile di vita sano, mentre due importanti realtà del terzo settore, l’AIL-Associazione Italiana contro le Leucemie-Linfomi e Mieloma ETS e l’AVIS comunale di Sava ODV, promuoveranno tra i ragazzi e le ragazze il volontariato illustrando le loro attività a favore di chi vive il disagio di una malattia.
L’incontro, moderato da Anna Maria Tafuro, collaboratrice dirigente scolastico, si terrà, alle ore 10.00 di venerdì 14 febbraio, presso la sede dell’I.I.S.S. “Del Prete-Falcone”, in via Mazzini a Sava.
Dopo i saluti di Pierangela Scialpi, dirigente scolastico I.I.S.S. “Del Prete-Falcone”, per la Prisma Volley Taranto sono previsti gli interventi di:
- Tonio Bongiovanni – Presidente Prisma Taranto Volley,
- Stefano De Luca – Segretario generale,
- Mirko Corsano – Direttore sportivo,
- Hofer Brodie e Held Tim – schiacciatori,
- Fernando Lacorte – Presidente Avis,
- Patrizia Casarotti – Presidente AIL
- Valeria De Cataldo – interprete
- Ilaria Pesare, Assessore comunale allo Sport e Spettacolo.
Sarà soprattutto un incontro motivazionale che per una mattinata vedrà insieme i professionisti della pallavolo, gli operatori del volontariato e gli studenti uniti per un ideale comune: l’utilità sociale.
Gli sportivi, con il loro comportamento motivazionale, allenano i valori positivi: sacrificio, emozione, lealtà e amicizia, trasformando le parole in azione.
Il volontariato ha lo stesso ideale: sacrificio, cooperazione, costante allenamento al servizio degli altri.
Nell’occasione i professionisti dello sport enfatizzeranno l’importanza di valori come il Fair play, l’impegno e il rispetto degli altri, legandoli sia allo sport che alla vita quotidiana; alle ore 11:00 i giocatori della Prisma Taranto Volley eseguiranno anche una dimostrazione pratica con alcune azioni tipiche del gioco della pallavolo, mostrando agli studenti come perfezionare le proprie abilità.
La manifestazione si concluderà alle 12:00.