L’Aido opera da anni perché i pazienti in attesa di organi possano beneficiare del più semplice dei diritti: la vita. Purtroppo ogni giorno decine di pazienti donne, uomini e bambini vedono affievolirsi le speranze di ricevere un dono e, con angoscia, avvicinarsi la loro fine.
Ma la cosa più terribile è la consapevolezza che questa scia di sofferenza e di dolore potrebbe avere fine se solo aumentassero le donazioni.
Ecco perché è particolarmente importante la diffusione della cultura della donazione di organi, materia attuale e di notevole rilevanza sociale, in quanto il trapianto rappresenta l’ultima possibile terapia, una pratica efficace, in grado di risolvere patologie altrimenti incurabili e di migliorare sensibilmente la qualità di vita delle persone che ne sono affette.
Tra le cause principali della limitata disponibilità di organi, tessuti e cellule troviamo la scarsa informazione, e talvolta disinformazione, che impediscono che la donazione sia vista dalla collettività per quello che è, ovvero un gesto di grande solidarietà.
Ed è proprio per favorire la diffusione della cultura della donazione Lions, Rotary e Soroptimist organizzano l’incontro di informazione e sensibilizzazione alla donazione degli organi al titolo Impegno costante per il trapianto di organi.
L’appuntamento è per mercoledì 28 settembre p.v. alle 19:00 presso la Sala America del Park Hotel S. Michele a Martina Franca.
Nel corso dell’iniziativa si potrà assistere all’esibizione del gruppo Pasquale Mega Trio Jazz:
- Pasquale Mega, pianoforte
- Camillo Pace, contrabbasso
- Giovanni Angelini, batteria