La voce delle donne straniere che hanno trovato, in Italia, una nuova casa. Le loro storie, i loro ricordi, le loro emozioni: dal 2005, il Concorso Letterario Nazionale Lingua Madre (un progetto permanente della Regione Piemonte e del Salone internazionale del Libro di Torino) raccoglie scampoli di vita di donne migranti o di origine straniera residenti in Italia.
Ogni anno il concorso porta alla luce una nuova antologia di racconti: racconti evocativi, intimisti, colmi di tenerezza ed energia, a tratti trasgressivi.
Al centro donne di ogni età, con i loro corpi, in un gioco di relazioni affettive vitale e gioioso. Ed è proprio l’edizione 2022 di questa antologia dal titolo Lingua Madre, verrà presentata mercoledì 23 novembre, alle ore 17:00, a Statte, presso la Biblioteca Comunale “Matteo Mastromarino”: l’incontro, presente all’interno del calendario di eventi Festival di Sensibilizzazione per il contrasto alla violenza di genere, è organizzato dal Centro Antiviolenza Rompiamo il Silenzio, in collaborazione con l’Assessorato alle Pari Opportunità di Statte.
Il libro – nato con l’obiettivo di dar voce a chi abitualmente non ce l’ha ma ha molto da dire, come donna e come migrante – verrà presentato e raccontato da Natalia Marraffini, scrittrice e componente del Gruppo di Studio progetto Concorso Lingua Made e Diana Paola Agámez Pájaro, vincitrice dell’Edizione 2022 del Concorso Lingua Madre.
Interverranno, inoltre:
- Ira Panduku, mediatrice culturale e referente area sensibilizzazione dell’Aps Sud Est Donne,
- Carla Buonocore, psicologa del Centro Antiviolenza Rompiamo il Silenzio.
Ad aprire l’incontro i saluti istituzionali di Mina Luccarelli, Assessora alle Pari Opportunità del Comune di Statte, e Deborah Artuso, delegata alla Cultura.
L’ingresso è libero.