In occasione della Giornata Mondiale del Donatore di Sangue, sabato 14 giugno, l’A.V.I.S. comunale di Grottaglie ODV e l’A.V.I.S comunale di Ginosa ODV celebrano questa giornata dedicandola a chi fa del bene attraverso la donazione del sangue.
La Giornata Mondiale del Donatore di Sangue è stata istituita nel 2004 dall’Organizzazione Mondiale della Sanità per celebrare chi, in modo volontario e gratuito, dona il sangue contribuendo a salvare milioni di vite ogni anno. La scelta del 14 giugno non è casuale: è la data di nascita del medico Karl Landsteiner, scopritore dei gruppi sanguigni.
Obiettivo della ricorrenza è diffondere una cultura della donazione periodica, responsabile e anonima, fondamentale per il sistema sanitario e per affrontare le emergenze mediche quotidiane.
Questo il programma a Grottaglie:
- ore 09:00 i ragazzi e le ragazze della DAST e i volontari AVIS metteranno a dimora delle piantine nell’aiuola centrale di Piazza del Donatore, per simboleggiare la crescita della solidarietà nel tempo.
- Dalle ore 18:30, previste attività per i bambini con il team Candy Joy Art: truccabimbi, sculture di palloncini e fumetti che coinvolgeranno i più piccoli sotto il motto “Crea, dona e salva vite con noi!”. Presenti anche punti ristoro con street food e drink.
- Alle ore 20:30 lo spettacolo teatrale Come una goccia di speranza – Sono Marco e sono grato alla vita, tratto da testi di Lucia Santoro e Giuseppe Calamunci Manitta, che cura anche la lettura scenica.
- La serata si concluderà con il concerto dei Vega 80 e il loro spettacolo “Metropolis” e infine è previsto il DJ set a cura di Yoghi e Pierfrancesco.
A Ginosa alle 19:30 sarà celebrata la Santa Messa nella Chiesa S. Maria Dattoli.
A seguire le esibizioni:
- del Coro Amici della Musica, diretto dal M° Vincenzo Dragone
- del coro Percussioni Arcobaleno diretto dal M° Carmelo Ribecco.
Immagine in evidenza: Sito AVIS
- Il programma a Grottaglie
- Il programma a Ginosa
bb