Nell’ambito  del Festival Chitarristico Internazionale “Città dello Jonio” , manifestazione nata da un’idea del M° Maria Ivana Oliva, Presidente dell’Associazione musicale “Guitar Artium”, alle ore 21:00 di venerdì 16 luglio, la  Biblioteca civica “Pietro Acclavio” ospiterà,  il concerto di Laurent Boutros, chitarrista, allievo di Raùl Maldonado con il quale studia per diversi anni il repertorio classico e il folklore sudamericano. Attualmente è docente di chitarra presso il conservatorio di Buressur- Yvette, di cui è anche direttore.  Laurent Boutros è riuscito a cogliere l’anima della tradizione popolare armena in modo nuovo ed avvincente.

Nel 1992, ottiene il primo premio d’esecuzione chitarristica presso il conservatorio nazionale d’Issy-les Moulineaux. Laurent Boutros avverte in sé l’eco delle sue radici: nato in Francia da genitori di origine armena, trova il suo percorso musicale attraverso una scrittura dalle sonorità levantine che s’ispira alle musiche tradizionali dell’Armenia e del Caucaso. Dal 1993, molte sue pubblicazioni sono incluse nel catalogo delle Éditions Henry Lemoine. Dal 1997, Laurent Boutros si esibisce in diverse tourne, in Europa, in Asia e in America Centrale.

Da qualche anno la sua musica è regolarmente eseguita e incisa da numerose formazioni francesi e internazionali: Sarah Chenal e Olivier Pelmoine, Thibault Cauvin, Toshiji Ishii, Krysztof Pelech e Jan Jakub Bokun.

Nel concerto proposto dall’Associazione Guitar Artium si potranno ascoltare 2 préludes; Terre et Ciel ; 4 valses , L’ apatride, Les Échelles du Levant,Waltz for Atom,Valzer di Pasqua, extraits de Suite Caucasienne ,Journal d’ Istiklal, Tiflis ed infine due Sambe. Queste belle composizioni, che saranno eseguite durante il concerto, uniscono un lavoro di arrangiamento a una sensibile reinterpretazione, propongono un viaggio spirituale, evocativo e delicato che condurranno l’ascoltatore in una atmosfera magica.

L’ingresso è libera ma con prenotazione obbligatoria
Per informazioni contattare il numero: 347/1790060 – sito: www.associazioneguitarartium.com