Lo scorso mercoledì, 2 maggio 2018, la Casa del Volontariato in via Mottola 1/B a Martina Franca, ha ricevuto la visita ufficiale della Commissione Comunale “Servizi Sociali”, guidata dal presidente Eligio Pizzigallo, rappresentata dai membri Alba Lupoli, Angelita Salamina e Pasquina D’Ignazio, presenziata dall’assessora Annunziata Schiavone e dal consigliere Paolo Vinci.
Un bel momento caratterizzato da una sostanziale inversione di tendenza in cui le amministrazioni pubbliche hanno cercato e incontrato quelle realtà associative che alacremente e disinteressatamente operano per cercare di aiutare le fasce più deboli della cittadinanza.

Con i progetti del CAV esposti dal presidente Gianni Genco, le associazioni presenti e aderenti al Coordinamento Associazioni di Volontariato hanno colto l’occasione per palesare alla Commissione anche i loro suggerimenti e richieste per il miglioramento della vita sociale delle persone disagiate (anziani, malati, disabili…) di cui si occupano quotidianamente. Il valore del volontariato e l’azione di merito svolta dalle associazioni presenti nella “Casa del Volontariato” sono stati fortemente sottolineati nell’intervento di Annunziata Schiavone, assessora alle Politiche Sociali e Servizi alla Persona.
I saluti finali del dott. Eligio Pizzigallo hanno chiuso una serata all’insegna di positivi auspici: questo incontro conoscitivo sarà il primo di una serie di costanti incontri interattivi atti a prospettare soluzioni dinamiche agli interventi prefissati per migliorare concretamente la vita delle persone. Questo proposito parte dalla consapevolezza che, in realtà, ci sia da fare sempre di più perché esistono persone disagiate che per dignità, per mancanza di coraggio o per abitudine hanno difficoltà a chiedere ed è importante cogliere anche i loro bisogni inespressi.