Autostrade per l’Italia ha pubblicato le linee guida per la selezione delle richieste di finanziamento presentate da parte di dipendenti del Gruppo che operano nell’ambito di associazioni non profit, al fine di rispondere positivamente alla volontà dell’Azienda di integrarsi attivamente con i territori nei quali è presente, producendo valore per la comunità, non solo attraverso la creazione di infrastrutture e servizi per la viabilità, ma anche tramite finanziamenti di progetti di promozione sociale.
Possono richiedere il contributo le Organizzazioni iscritte al RUNTS, secondo la normativa vigente.
Gli enti dovranno rispondere a criteri di affidabilità ed esperienza misurati in termini di:
- Iscrizione al RUNTS secondo la normativa vigente
- Produzione in copia dell’atto costitutivo
- Produzione in copia dello statuto, dal quale si evinca la coerenza del progetto predisposto con le finalità dell’organizzazione
- produzione in copia dell’ultimo bilancio di esercizio regolarmente approvato
- produzione di un elenco dei progetti realizzati negli ultimi 3 anni solari
- eventuale adozione di strumenti di compliance anticorruzione da parte dell’Ente/Associazione (es. Codice Etico; Policy Anticorruzione; Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo ai sensi del D.Lgs. n. 231/2001).
Le area di intervento dei progetti sono le seguenti:
- Inclusione digitale, per migliorare la qualità della vita delle persone attraverso l’impiego di nuove tecnologie, applicazioni e servizi digitali nel mondo del lavoro, della scuola e delle organizzazioni no profit.
- Inclusione sociale, per la promozione di modelli inclusivi diano spazio alla collaborazione ed al dialogo tra culture, generi e generazioni diverse; per valorizzare il talento femminile, il rispetto delle pari opportunità, la tutela della dignità della donna; per l’integrazione delle categorie più fragili e di integrazione delle disabilità.
- Formazione inclusiva, per progetti diretti ad analizzare i fattori che determinano la dispersione scolastica e a proporre adeguate misure di contrasto ad intervenire sulla povertà educativa, in particolare a favore di minori che crescono in situazioni di svantaggio o di disagio.
I tempi di realizzazione dei progetti dovranno essere uguali o inferiori a 12 mesi.
Il budget finanziabile deve essere tra 20.000 e 30.000 euro. Il valore del finanziamento richiesto deve essere pari ad almeno il 51% dell’importo complessivo del progetto.
Per candidare un progetto sociale occorre compilare la modulistica e inviarla a welfare.progetti@autostrade.it entro il 18 ottobre 2025.
