Nell’ambito del Progetto Sempre imparando, A.N.T.E.A.S. – Associazione nazionale tutte le età attive per la solidarietà Taranto APS organizza per giovedì 24 ottobre alle 17:00 presso la propria sede, in C.so Umberto, 144 a Taranto, l’incontro con il Prof. Domenico Caragnano, archeologo medievista.
Il professore svilupperà il tema della civiltà rupestre in Puglia e Basilicata nella sua declinazione religiosa ed abitativa.
Sulle pendici della Murgia barese e tarantina fino al comprensorio di Matera, sono presenti insediamenti in rupe che costituirono, in certi periodi, un’espressione alternativa di organizzazione comunitaria; essi furono soprattutto insediamenti umani, ricovero per asceti ed eremiti, chiese e luoghi di culto.
Gli spazi liturgici che, per secoli costituirono punto di riferimento di intere comunità, ancora oggi conservano preziose testimonianze pittoriche di grande interesse che meritano di essere conosciute e valorizzate.
La presentazione del Prof. Caragnano costituisce un momento illustrativo preliminare, a cui seguirà l’esperienza diretta con escursioni e visite guidate.
Per informazioni tel. 335/7475349