Si inaugura domani, martedì 5 dicembre, alle ore 19.30, nella Chiesa di Santa Lucia in via Millo – Quartiere Tre Carrare a Taranto, la VI edizione della rassegna di musica da camera ArmoniE di Natale nei Quartieri a Taranto, promossa dall’Associazione ArmoniE ODV in stretta collaborazione con Associazione culturale Marco Motolese ODV, con lo scopo di promuovere e divulgare la musica classica in quelle zone della Città lontane dal Centro nelle quali è doveroso e necessario vivere eventi culturali e musicali, per il bene dei cittadini e, di riflesso, dell’intero territorio.

I protagonisti del primo appuntamento saranno professionisti di livello internazionale, appartenenti al territorio di Taranto: l’ArmoniEnsemble Piano Trio, composto da:

  • Palma di Gaetano al flauto,
  • Giordano Muolo al clarinetto,
  • Danilo Panico al pianoforte.

Nato nel gennaio 2015 all’interno di Associazione ArmoniE, il Trio ha l’intento di valorizzare le qualità tecniche e le particolari e inusuali combinazioni timbriche dei tre strumenti. Tutti i concertisti provengono da studi di formazione classica e da anni si dedicano all’attività concertistica in Italia e all’Estero in ambito solistico, cameristico e orchestrale.
Poiché questo ensemble non possiede un vasto repertorio, i componenti del trio ricercano brani originali di compositori viventi, trascrizioni edite o si dedicano in prima persona all’arrangiamento di opere del periodo classico e contemporaneo: il continuo lavoro di elaborazioni e le molteplici collaborazioni che ne derivano rendono ogni programma proposto unico e originale.

Il Concerto “in pratica…è Natale! sarà un momento colmo di emozioni, un susseguirsi di ricordi, virtuosismo e cantabilità grazie a musiche di autori italiani e stranieri, molte delle quali arrangiate per il Trio dal pianista Danilo Panico.

La rassegna gode del Patrocinio della Città di Taranto, della Provincia di Taranto e della Regione Puglia (concesso con disposizione n. AOO_004/0006810 del 15/11/2023 dal Presidente Michele Emiliano) ed è realizzata in collaborazione con:

  • Associazione culturale Marco Motolese ODV,
  • Club per l’Unesco di Taranto,
  • Associazione Ragazzi in Gamba ODV- sede di Taranto,
  • Associazione Anteas Grottaglie,
  • Liceo “Archita” Taranto.

INGRESSO LIBERO Info al 328/8365625