La Commissione nominata dal Consiglio Direttivo del C.S.V., ha proceduto alla valutazione delle proposte pervenute a valere sull’Invito 2016 Proposte in collaborazione con il C.S.V.
L’Invito, lo rammentiamo, intende promuovere il volontariato nel suo complesso nonché le singole OdV partecipanti presso l’intera comunità locale di riferimento; in particolare, con tale strumento il Centro Servizi di Taranto intende qualificare e contribuire alla diffusione delle attività delle OdV, nonché favorire la realizzazione di attività/iniziative in rete sul territorio provinciale. L’Invito 2016 , prevede, accanto alla copertura dei costi previsti dalla proposta ammessa, la collaborazione dello stesso Centro alla pianificazione operativa e alla gestione della stessa, nonché alla sua promozione e divulgazione, monitoraggio e valutazione.
Sono pervenute n. 19 proposte in totale e la Commissione di valutazione, impegnata nei giorni scorsi nell’attività di esame delle stesse, ne ha accolte nove, presentate da altrettante associazioni appartenenti a svariati ambiti di operatività del volontariato – dalla cultura al sanitario, dal socio – assistenziale alla protezione civile.
Le risorse messe a disposizione dal Centro in sede di programmazione del Piano annuale, pari a € 18.000,00, per un massimo di € 1.800,00 destinato a ciascuna proposta, sono state pertanto quasi interamente impegnate.Buona risulta anche quest’anno la propensione al lavoro di rete: oltre il 55% delle proposte ammesse, infatti, è presentata da un gruppo di OdV, che vanno dal limite minimo di 3 previsto dall’Invito al massimo delle 5 organizzazioni di volontariato coinvolte nelle cosiddette Iniziative di ambito. Anche l’Invito 2016, infatti, incoraggiava questa tipologia di iniziative di promozione che andranno ad arricchire l’articolato programma della XII Rassegna del Volontariato e della Solidarietà, che prenderà avvio il giorno 04 ottobre prossimo e si concluderà il 5 dicembre.