ArmoniE OdV realizza, il progetto “Insiem&Uguali…nell’Arte” approvato e inserito nella graduatoria definitiva dell’Avviso del Consiglio regionale della Puglia “Futura. La Puglia per la Parità – 3^ edizione”.

L’ARTE è la “Via” preferenziale e diretta con la quale esprimere “in pubblico” la propria personalità e affermare le proprie capacità personali: manuali, intellettive e creative che siano. Le donne Artiste con le loro opere e le loro competenze hanno sempre dovuto “faticare” per affermare la loro persona e i loro diritti rispetto agli uomini, a cui tutto è sempre stato naturale e “dovuto”.

Partendo da eventi di Musica, Danza e Pittura, il progetto mette sullo stesso piano Uomini e Donne, Insiem&Uguali…nell’Arte, in 3 appuntamenti dislocati nelle province di Brindisi e Taranto dove ha sede legale e operativa ArmoniE OdV.

Il progetto, che gode del patrocinio del CSV Taranto ETS, mira a sensibilizzare l’opinione pubblica e il territorio delle province di Brindisi e Taranto ad abbattere quelle differenze di genere ancora presenti nella vita sociale di tutti i giorni, compreso il contesto artistico.

Gli eventi faranno parlare, attraverso una breve testimonianza delle referenti degli ETS coinvolti dell’impegno sociale, lavorativo e artistico di Donne Musiciste, Volontarie, Ballerine, Pittrici in 3 luoghi molto diversi fra loro:

  • una Chiesa,
  • l’Auditorium di una Scuola,
  • la Sala di un palazzo storico, sede di uffici comunali.

Protagoniste delle varie attività saranno donne che hanno trovato, con tenacia, entusiasmo e determinazione, la loro giusta e gratificante collocazione nella Musica, nella Pittura, nella Danza, nell’Assistenza, affiancate da Uomini che hanno sostenuto i loro progetti artistici e di vita.

La scelta di veicolare il messaggio di decostruzione degli stereotipi e legittimità e parità di genere attraverso le Arti è dettata dalla ferma convinzione che la natura trasversale della Cultura e della Creatività abbia un canale comunicativo preferenziale e diretto.

La peculiarità di tutti gli appuntamenti sarà quella di condividere il Momento Artistico con un pubblico eterogeneo per età ed estrazione sociale; queste occasioni di confronto/incontro, di crescita sociale e culturale avranno ricaduta sui destinatari diretti, presenti, ma anche su destinatari indiretti: le famiglie del territorio in cui avranno luogo vedranno aumentare l’attenzione e la sensibilità nei confronti dell’Arte, del Bello e si farà strada il messaggio di uguaglianza, parità di genere esplicitamente palesato.

Le associazioni partner del progetto sono:

  • Daniel’s Dance School di Grottaglie;
  • Serena Cuore OdV di Francavilla Fontana.

I Comuni coinvolti:
– Taranto
– Grottaglie
– Latiano

QUESTO IL PROGRAMMA:

  • 19 ottobre – Ore 19.30
    Chiesa di San Pasquale Baylon – Taranto.
    Concerto di Musica Classica del Trio composto da Magdalena Kulig – mezzosoprano, Ewelina Zawiślak – flute, Maciej Zimka – fisarmonica (Polonia); introduzione e riflessione sulla “Parità di genere” a cura del frate minore Fra Vincenzo Chirico – Chiesa di San Pasquale Baylon;
  • 30 ottobre  – Ore 18.30
    Auditorium “Carla Piccoli”, Istituto Comprensivo “F. G. Pignatelli” – Grottaglie (Ta);
    Introduzione a cura della Dirigente Scolastica I.C. “Pignatelli” e della referente della Daniel’s Dance School sul tema dell’uguaglianza di genere e rispetto delle differenze.
    Concerto Chaluvier Trio formato da Anna Mincolla – violino, Michele Colluto – clarinetto, Antonella Margiotta – pianoforte con esibizione coreutica di giovani ballerini (14_15 anni) della Daniel’s Dance School;
  • 13 novembre – ore 19
    “Sala Flora”, Palazzo Imperiali – Latiano (Br)
    Introduzione sul tema del superamento degli stereotipi e la rimozione della cultura patriarcale a cura della referente Serena Cuore OdV e dell’Assessore alla Cultura del Comune di Latiano.
    Presentazione della Mostra Pittorica dell’Artista Maria Giovanna Campagnolo.
    Concerto ArmoniE Trio
    composto da Palma di Gaetano – flauto, Giordano Muolo – clarinetto, Danilo Panico – pianoforte.