Al via il ventiduesimo Anno Accademico dell’Università popolare “Zeus” APS.

Ventidue anni fa un gruppo di persone appassionate di cultura, conoscenza e impegno civile decise di dare vita all’Università Popolare ZEUS. Ventidue anni di incontri, conferenze, corsi, scambi e crescita collettiva. Ventidue anni attraversati da sfide, contesti mutevoli e difficoltà non trascurabili, che non hanno però fermato il cammino dell’associazione. Al contrario, lo hanno rafforzato, permettendole di conquistare nuovi traguardi e di consolidare il proprio ruolo nel panorama culturale tarantino.

L’inaugurazione del nuovo Anno Accademico rappresenta un momento per guardare al futuro senza dimenticare il passato: un’occasione per sentirsi parte di una comunità che continua a credere nella forza della cultura, nella condivisione del sapere e nella bellezza del dialogo.

Ricordiamo che costituita a Taranto il 31 luglio del 2003, l’Università Popolare Zeus APS promuove la crescita individuale e civile delle persone, valorizza la ricerca delle migliori competenze professionali, civili, psicologiche e sociali, sviluppa l’autonomia progettuale ed intellettuale delle persone, per accrescere la consapevolezza dell’esercizio dei diritti, della responsabilità e della solidarietà.
Formazione e cultura intesa, quindi, anche come modo di vivere, come contributo per favorire lo sviluppo della società civile e/o acquisire conoscenze spendibili sul mercato del lavoro.
Si adopera per organizzare e qualificare una terza dimensione nel sistema educativo, quello della educazione permanente e continua in partenariato con gli Istituti Scolastici, le Istituzioni e le Associazioni presenti sul territorio provinciale.
A tal fine, inoltre, organizza corsi di approfondimento culturali e professionali, seminari di studio, convegni, conferenze, viaggi, visite guidate e attività ricreative.

Per informazioni contattare l’associazione  ai seguenti contatti: zeusunipop@virgilio.it – 334/3208832