Una mattinata dedicata all’Europa, alla formazione e al futuro degli studenti: è questo il cuore dell’evento Esperienze che uniscono – Erasmus & Ospitalità, in programma venerdì 28
novembre dalle ore 10:00 alle ore 12:30, presso il Plesso di via Polibio dell’Istituto Comprensivo San Giovanni Bosco di Taranto.
L’iniziativa unisce due momenti centrali per la comunità scolastica:
- la disseminazione delle attività Erasmus+, svolte durante l’anno, e un percorso di orientamento rivolto agli studenti delle classi terze della Scuola Secondaria di Primo Grado.
L’appuntamento, che coinvolgerà circa 200 partecipanti, vede la collaborazione tra il nostro Istituto Scolastico e l’Istituto Alberghiero I.P.S.S.E.O.A. Mediterraneo, presente con studenti-tutor, docenti e con la Dirigente Scolastica, Dott.ssa Bianca Maria Buccoliero, o suo/a referente.
Oltre ai docenti e alla Dirigente Scolastica del nostro Istituto, Dott.ssa Floriana Bottigla, attesi anche:
- i rappresentanti delle Istituzioni locali, tra cui il Vicesindaco, Dott. Mattia Giorno e l’Assessore alla Pubblica Istruzione, Dott.ssa Maria Lucia Simeone;
- il provveditore dell’USP Taranto, Dott. Vito Alfonso e/o suoi collaboratori;
- l’Ambasciatrice Erasmus, Dott.ssa Cinzia Perniola;
- i rappresentanti delle Associazioni che da anni collaborano con l‘Istituto San Giovanni Bosco di Taranto, tra cui l’Associazione Taranto 25, l’Associazione A.GE. TARANTO – ODV e l’Associazione Guitar Artium ODV;
- i docenti, le famiglie degli studenti e tutti gli stakeholders che ogni giorno affiancano e lavorano in sinergia con la nostra scuola.
L’obiettivo dell’iniziativa è duplice: da un lato raccontare e valorizzare le attività Erasmus+, i risultati delle mobilità, le competenze acquisite da studenti e docenti partecipanti e il valore della dimensione europea dell’educazione; dall’altro offrire ai ragazzi in uscita un’occasione concreta di incontro con il mondo della formazione alberghiera, attraverso laboratori pratici, dimostrazioni e attività guidate.

