E’ partito ieri, giovedì 30 settembre, nella sala conferenze di Palazzo Amati, in Vico Vigilante nel Centro Storico di Taranto, il corso gratuito di Alfabetizzazione Informatica a cura dell’Associazione “Manifesto della Città Vecchia e del Mare” e sostenuto da “Fondazione con il Sud” e dal Comune di Taranto, nell’ambito del “Progetto Ketos-Centro Euromediterraneo del Mare e dei Cetacei”.
Il corso è rivolto ai giovani ragazzi della Città Vecchia, selezionati grazie ad una preziosa collaborazione con l’Istituto Comprensivo Galileo Galilei ed in particolare, con la Dirigente Dott.ssa Antonietta Iossa ed il Prof. Luigi Faraldi.
L’intero modulo è indirizzato a coloro che non hanno dimestichezza con il mondo informatico e vogliono imparare a conoscere il computer, il web e le principali applicazioni dell’office automation. Durante il corso verranno illustrati concetti relativi alla teoria informatica e alle reti, nozioni di base relative all’hardware di un sistema PC, competenze pratiche nell’utilizzo di un sistema operativo, di software per l’elaborazione testuale, l’implementazione di fogli elettronici e la creazione di presentazioni multimediali, tecniche per la navigazione sul web e la gestione della messaggistica elettronica.
Al termine del percorso formativo gli allievi saranno in grado di attuare un uso corretto e consapevole del computer e dei principali software comunemente installati su PC.
Gli argomenti trattati all’interno del corso faranno riferimento a programmi riconosciuti a livello internazionale, che attestano competenze di base nell’utilizzo di un PC e dei principali software utilizzati in ambito lavorativo e/o domestico.
Il ciclo di incontri, completamente gratuito, avrà la durata di 20 ore complessive (per una durata di circa un mese e per 8 ragazzi), non prevede alcun pre-requisito per gli studenti aderenti al corso e sarà svolto dal Prof. Tommaso Villari e dal Tutor Fabrizio Iurlano (Docente e Formatore).
Al “Manifesto della Città Vecchia e del Mare”, attraverso il progetto Ketos sostenuto dalla Fondazione con il Sud, ai fini della valorizzazione sociale ed economica della Città Vecchia e della Città di Taranto, si deve l’organizzazione di un ciclo di incontri su:
- “Innovazione & Startup”, finalizzato a fornire gli strumenti per comprendere le tipologie, i processi, gli ostacoli e gli impatti dell’innovazione, preparare un business plan per trasformare un’idea di business in un progetto di start up, conoscere gli strumenti finanziari a sostegno dell’innovazione e delle start-up.
- “Organizzazione di eventi e Marketing Territoriale”, mirato a fornire gli strumenti per poter pianificare ed organizzare eventi artistico-culturali e poter formare una figura capace di realizzare in autonomia eventi a supporto del Marketing aziendale, acquisendo le competenze necessarie ad un futuro professionale nell’ ambito della progettazione, organizzazione ed animazione eventi.
Per maggiori info: manifestocittàvecchiaedelmare@gmail.com – 329/6595552 – 328/4165274