Si terrà mercoledì 21 giugno, dalle 16:30 alle 19:30, a Taranto l’appuntamento dal titolo
Il mio viaggio nel volontariato.
Storytelling e volontariato
Incontro di formazione e condivisione sul potere del raccontarsi
Partendo dall’ascolto del podcast “Prima di domani. Storie di volontariato”, i partecipanti saranno accompagnati nel condividere il proprio percorso nel mondo del volontariato e a raccontarsi rispetto al “perché” si sia scelto di dedicare una parte della propria vita agli altri attraverso azioni di solidarietà. Raccontare una storia crea un legame tra chi narra e chi ascolta, raccontarsi, attraverso la scrittura in particolar modo, permette di lasciare una piccola parte di sé in chi leggerà.
Attraverso ascolti mirati ed esercizi di scrittura sarà possibile raccogliere, condividere e confrontarsi sui significati e i valori connessi all’esperienza di volontariato a partire dai vissuti dei partecipanti.
Il confronto sarà arricchito dalla riflessione di Anna Paola Lacatena, sociologa del Dipartimento Dipendenze Patologiche ASL Taranto.
Durata: 3 ore che si svilupperanno attraverso:
– l’ascolto di alcune tracce del podcast “Prima di domani. Storie di volontariato”
– l’utilizzo del quaderno “Il mio viaggio nel volontariato”, esercizi di scrittura individuale e a coppie
– la condivisione e il confronto tra i partecipanti rispetto all’esperienza di ciascuno
Sede
Biblioteca “Pietro Acclavio”, via Salinella n. 31
Output
Scrittura collettiva di un alfabeto del volontariato
Output competenze in uscita
Capacità di raccontare in maniera efficace il proprio vissuto e di condividerlo con gli altri
Destinatari
L’incontro, aperto a max 25 partecipanti, è gratuito e rivolto ai volontari degli Enti del Terzo settore della provincia di Taranto, con particolare riguardo alle organizzazioni di volontariato, e agli aspiranti volontari.
ISCRIVITI QUI (entro il 19 giugno)
L’incontro è realizzato in collaborazione con Comunicareilsociale.it progetto di comunicazione sociale di Camera a Sud impegnata nella realizzazione di attività e servizi nel campo della comunicazione audiovisiva e multimediale, della grafica e della formazione con una particolare attenzione alle aree della divulgazione culturale e sociale.