Ad aprile l’appuntamento con Il Giardino del Bio, il mercatino di prodotti biologici organizzato da Legambiente Taranto, è fissato per domani sabato 18 aprile, in Piazza Immacolata, dalle ore 10:00 alle ore 20:00.
Anche questa volta sarà un’occasione, non solo per “fare la spesa” acquistando prodotti biologici, sani, gustosi, senza OGM, ma anche per incontrare e parlare con chi li produce, conoscere la storia di cibi a “denominazione d’origine raccontata” e delle persone che ne hanno cura.
In piazza con Legambiente anche questa volta ci saranno molti dei produttori del Gruppo d’Acquisto Solidale attivo presso l’associazione: saranno loro a raccontare e a “far toccare con mano” le ragioni di una scelta non solo di consumo, ma di vita.
Domenica 19, la campagna raccontata dai produttori di prodotti biologici sarà il “filo rosso” dell’escursione proposta dall’associazione. Un tour tra Puglia e Basilicata all’insegna del bio tra paesaggi rurali tipicamente mediterranei, agrumeti, frutteti, oliveti, pascoli.
L’Expo sarà un’occasione irripetibile per parlare al mondo di questi modelli di agricoltura sostenibile, della salute dei cittadini e non può essere prigioniero degli interessi delle multinazionali del cibo globalizzato e degli ogm. Esiste invece un’agricoltura che è attenta alla complessità e specificità locale degli ecosistemi ed è praticata già da molti agricoltori.