Sabato 13 e domenica 14 ottobre si celebrerà il Ventennale del Centro Studi San Giorgio.  

I festeggiamenti avranno inizio alle ore 17:00 di sabato 13 ottobre presso la Parrocchia Madonna delle Grazie in via Cugini, 27 a Taranto con l’inaugurazione della mostra alla presenza dell’Arcivescovo, S.E. Mons. Filippo Santoro a cui seguirà un rinfresco per festeggiare questo importante traguardo.

Nella giornata di domenica 14 è prevista alle 9:30 la Tavola rotonda sul tema Il concetto di esca di B.P. nel tempo dell’emergenza educativa.

Relazioneranno sull’argomento:

  • Fra Carletto Muratori – Centro Ricerche e Documentazioni AGESCI;
  • Cormio Ferri – Capo Scout AGESCI;
  • Michele Moscati – Presidente nazionale Assoraider
  • A moderare l’incontro sarà Francesco Casula

Al termine, alle 11:30 sarà celebrata la Santa Messa dall’ A.E. Don Pino Calamo.

Il Centro Studi Scout San Giorgio, nasce nel marzo 1998 con consenso e adesione di oltre quaranta soci, tutti provenienti dalle più diverse realtà scout del territorio tarantino, per affidare ad esso il compito di conservare e valorizzare la memoria storica dello scoutismo.
E’ legato in rete ai Centro Studi delle altre regioni e con il centro di Documentazione dell’AGESCI, per favorire lo sviluppo del movimento in tutta la nazione.
Tra i vari servizi, offre: una biblioteca con circa 1500 volumi su scoutismo, guidismo, religione, pedagogia, tesi di laurea inerenti al movimento scout; una emeroteca con testate associative nazionali e regionali, notiziari locali ed esteri; una raccolta filatelica di interesse non solo scoutistico e ancora collezioni di distintivi, bandiere, cimeli e uniformi appartenenti al movimento nei vari anni del suo cammino; materiale fotografico e archivistico di vita associativa, nonchè un bollettino trimestrale di informazione nato nel 2003.