Il “salotto verde” del Centro Parrocchiale Monticello di Grottaglie ospita per il secondo anno consecutivo la Festa della Musica che si svolgerà martedì 21 giugno p.v. La Festa della Musica   ha ricorrenza nell’intero continente europeo nel giorno del Solstizio d’estate, nata in Francia nel 1982, ha visto i suoi primi sviluppi in Europa nel 1985 in occasione dell’anno europeo della Musica.

In questa edizione, come in un armonioso ponte generazionale, piccolissimi alunni, giovani strumentisti e musicisti professionisti si esibiranno nella magnifica cornice della Pineta del Centro Parrocchiale Monticello, un luogo che lancia un chiaro messaggio “green” e sostenibile: la pineta , sita in via Karl Marx a Grottaglie, uno spazio aperto, suggestivo e immerso nel verde che concilia lo spirito, lo predispone ad un attento ascolto e ci ricorda che, in ogni occasione, è opportuno preservare e rispettare la Natura.

L’’iniziativa di riunire giovani leve e affermati musicisti in campo internazionale, parte dall’I.C. “F. G. Pignatelli”, e dalle Associazioni ArmoniE e ANTEAS Grottaglie, in collaborazione con Associazione FLART: l’Istituzione Scolastica, al centro della formazione delle nuove generazioni, continua la consolidata collaborazione con gli ETS come ANTEAS e ArmoniE, realtà associazionistiche vicine ai ragazzi, dedite alla divulgazione della musica e delle Arti, sostenitrici della formazione culturale e dell’ “incontro generazionale” attraverso momenti di comune interesse come questo.

La giornata del 21 giugno si articolerà in più appuntamenti:

  • ore 10:00 e ore 17:00 – Performance musicali degli alunni dell’I.C. “F. G. Pignatelli” di Grottaglie (Scuola Infanzia, Primaria e Secondaria)
  • ore 19:00 – Concerto del Trio “Capriccio Musicale” composto da  Sabrina Gasparini – Voce, Gentjan Llukaci – Violino, Denis Biancucci – Pianoforte.

Oltre alla musica anche l’arte pittorica: nel corso della giornata infatti, sarà possibile ammirare i quadri del Corso di Pittura realizzati dai Corsisti dell’Anteas Grottaglie.

Tutti gli eventi avranno Ingresso Libero