Questi i nuovi appuntamenti nell’ambito della seconda edizione della Rassegna Concertistica Internazionale “Apulia” nata da un’idea della dott.ssa Maria Ivana Oliva, Presidente dell’Associazione musicale “Guitar Artium”, sostenuta dal Comune di Taranto nonché patrocinata da Regione Puglia (Presidenza e Assessorato al Turismo) e CSV Taranto ETS.

Si parte martedì 3 gennaio alle ore 19.30 presso la Chiesa Corspus Domini di Paolo VI guidata da Don Marco Salustri con il concerto del Duo Clarinetto e Chitarra formato da Cosimo Spinelli e Maria Ivana Oliva. Il Duo Spinelli-Oliva si distingue per aver portato rivivere e valorizzare un repertorio poco conosciuto ma di grande fascino ed importanza musicale; nasce da una consolidata collaborazione che lo ha condotto ad esibirsi in Festival e Rassegne prestigiose in Italia e all’estero. Si è esibito in Francia, Spagna, Marocco, Germania, Grecia, etc., ottenendo consenso di pubblico e di critica.

 

Patrizia G. Di Lorenzo – mandolino e Giancarlo Di Pierro – chitarra saranno, invece, i protagonisti del concerto di mercoledì 4 gennaio alle ore 19.30 presso la Chiesa di San Pasquale a Taranto. Il programma della serata spazierà nella musica dell’ottocento con brani di Paganini per duo e per chitarra o mandolino solo.

Doppio evento giovedì 5 gennaio presso il Palazzo di Città per la chiusura della prima parte natalizia della Rassegna Apulia:

  • alle ore 18.00 per le “Conversazioni in musica” è prevista la conversazione sul tema “La musica come benessere olistico” tenuta dal musicologo Luigi Ferro. “La conversazione verterà sulle caratteristiche più sottili del suono, spiega il dott. Ferro, la magia del suono, che organizzato, si struttura in musica. Un fenomeno culturale complesso e dalle dimensioni vastissime: fisica acustica, musicologia, psicologia, antropologia, filosofia, religione, esoterismo, spiritualità, etnomusicologia, neuroscienza, semiologia, sociologia, teoria musicale, solo per elencare alcuni campi d’interesse dello studio intorno alla musica. Il potere taumaturgico della musica è universalmente indiscutibile e con esso il simbolismo associato, come l‘ armonizzazione, le combinazioni tra suoni, il rispetto delle dinamiche, dei rapporti matematici tra
    le note che già gli Antichi attribuivano ai moti planetari e ai principi dell’armonia del cosmo. Questo forte potenziale della musica, costituita da onde vibrazionali sonore che pervadono l’universo, accompagnano la materia nel divenire, influendo gli esseri viventi e la sfera emozionale dell’uomo. La musica “scava” nella profondità dell’essere rimuovendo e riallacciando memorie, senso di bellezza, gentilezza interiore, benessere individuale e collettivo. Accordare, eseguire la propria parte insieme ad altre parti orchestrali, partecipare con altri (musicisti) verso una stessa direzione (musicale), uno stesso ambito (tonalità, partitura) sono termini musicologici analoghi, omologhi alla terminologia usati in ambito sociale”.
  • alle 19.00 concerto della pianista Moira Michelini. In programma musiche di Bach, Pachelbel, Scarlatti.

 


 

La finalità della Rassegna è quella di creare una serie variegata di eventi che offrano alla cittadinanza un connubio di musica di qualità, arte e promozione della città nel periodo natalizio e
durante l’anno. Apulia, la cui direzione artistica è affidata alla dott.ssa Oliva, è articolata in variegate proposte: concerti di artisti di nota fama internazionale e di giovani talenti, conversazioni in musica, reading, presentazioni di libri e dischi, in coerenza con le finalità statutarie dell’Associazione Guitar Artium, che non sono solo organizzazione di eventi musicali, ma promozione di tematiche musicali trasversali, creazione di spazi musicali per giovani talenti, diffusione della pratica musicale tra gli adolescenti con intenti sociali.