Quella del presepio è un’arte che richiede la conoscenza di tecniche modellistiche, a volte anche sofisticate, ma anche lo studio approfondito e scrupoloso di usi, costumi e tradizioni: da quasi trenta anni la “Associazione Amici del Presepio”, un’associazione di volontariato di Taranto, si dedica con passione e rigore storico allo studio e alla realizzazioni di presepi artistici.
Il 23 dicembre inizia l’ormai tradizionale appuntamento con la Mostra di arte presepiale che, giunta al prestigioso traguardo delle ventotto edizioni, quest’anno è sostenuta dal Centro Servizi Volontariato di Taranto nell’ambito dell’“Invito 2015 Proposte in collaborazione con il C.S.V. Taranto”.
La mostra si terrà presso l’Istituto Suore Maria Immacolata, nella centralissima piazza M. Immacolata a Taranto, e sarà inaugurata il 23 dicembre alle ore 17.00.
La suggestiva esposizione di artistici presepi sarà visitabile dai cittadini fino al 6 gennaio prossimo, serata conclusiva che prevede il Concerto di Natale con l’orchestra propedeutica “Matteo Mastromarino” diretta dal M° Paolo Mastromarino.
Oltre ai tradizionali presepi dedicati alla Natività, saranno esposti anche diorami riproducenti scene popolari che, essendo dedicati alle nostre tradizioni, rappresentano gli usi, i costumi e la cultura della vita dei nostri antenati.
Sono opere affascinanti che porteranno il visitatore a ricordare gli ormai dimenticati racconti dei nonni, o che faranno riaffiorare scene già vissute in un lontano passato ormai archiviato nella memoria.
L’Associazione Amici del Presepio, inoltre, quest’anno esporrà anche alcuni presepi artistici che in passato hanno impreziosito mostre a livello regionale: per gli “addetti ai lavori”, quegli appassionati che si dedicano a quest’arte durante tutto l’anno, sarà l’occasione per comparare tecniche di lavorazione utilizzate nei decenni scorsi e quelle attuali.