Si chiama Pony della Solidarietà il progetto ammesso a finanziamento nell’ambito del Bando Puglia Capitale Sociale promosso dall’Assessorato al Welfare della Regione Puglia al fine di creare cittadini attivi e comunità solidali in relazione con i Piani Sociali di Zona e realizzato dalle associazioni Auser provinciale Taranto, Movimento Shalom Onlus e A.n.t.e.a.s. Taranto.
Il progetto prevede la collaborazione di oltre trenta studenti degli Istituti superiori scolastici “Pacinotti” e “Righi” di Taranto che, dopo essere stati formati da docenti esperti del settore, utilizzando le biciclette diventino “Pony della Solidarietà” per realizzare un servizio civico-sociale gratuito a sostegno dei bisogni degli anziani over 65 tarantini. Insieme ai ragazzi saranno impegnati nelle attività del progetto anche i volontari delle associazioni Auser provinciale Taranto, A.n.t.e.a.s. Taranto e per la prima volta Movimento Shalom Onlus – Sezione Puglia.
Si garantiscono così tutti quegli interventi che costituiscono il cosiddetto “aiuto leggero” di “accompagnamento” alla quotidianità degli over 65, per sostenerli nell’affrontare e superare i problemi di tutti i giorni e, soprattutto, limitarne quella percezione di solitudine, servizi come:
- compagnia telefonica e a domicilio
- accompagnamento a terapie e visite mediche,
- consegna domiciliare di alimentari e farmaci,
- riscossione della pensione e/o il pagamento di bollette,
- partecipazione ad eventi culturali,
- aiuto nel disbrigo di pratiche quotidiane.
Nell’ambito del progetto “Pony della Solidarietà”, per offrire svago e intrattenimento, contrastando anche così la solitudine, sono previste varie attività ricreative, come gite ed escursioni, momenti conviviali nelle sedi delle associazioni e in case di cura, corsi di ginnastica dolce, di alfabetizzazione informatica e di educazione alla teatralità.
La vera novità dei “Pony della Solidarietà” è però soprattutto l’intervento degli studenti presso i quali viene così promosso il volontariato e l’utilizzo nella quotidianità di una mobilità ecosostenibile su due ruote.
Per poter usufruire dei servizi, tutti gratuiti, dei Pony della Solidarietà contattare il numero verde Auser 800995988 o il Filo d’Argento dell’Auser di Taranto allo 099/4777600, o visitare il sito www.ponydellasolidarieta.it