mercatino cani2Si prepara un Natale meno triste per i tanti randagi tarantini, grazie una iniziativa, Mercatini di Natale, che vede insieme due associazioni di volontariato del territorio, “Gli Amici di Spino” e l”O.D.A.M.”, attive da tempo nella protezione dei nostri amici a quattro zampe meno fortunati.

L’iniziativa viene organizzata, per la prima volta, sul piazzale dell’attività commerciale Pet Garden, in Contrada Palumbo sulla Via per Leporano, appena fuori Talsano con ingresso libero e gratuito e sarà aperta al pubblico:

  •  dalle ore 16.30 alle ore 20.30 di venerdì 4 dicembre
  • dalle ore 9.30 alle ore 13.00 e dalle ore 16.30 alle ore 20.30 di sabato 5 dicembre 
  • dalle ore 9.30 alle ore 13.00 di domenica 5 dicembre.

Scopo dell’iniziativa è, nella magica atmosfera natalizia, dare alle famiglie tarantine un’occasione di socializzazione e, soprattutto, una opportunità per far prendere confidenza ai più piccoli con i nostri amici a quattro zampe.

Per questo ci sarà la tradizionale casetta di legno dove Babbo Natale accoglierà i più piccoli e, dopo aver donato una caramella, li inviterà a imbucare la letterina per il Polo nord!
In un’area coperta sarà invece allestita una Casa di Babbo Natale dove personale specializzato in costume da “elfo”, intratterrà i bambini con giochi e attività manuali in tema natalizio.

Nello stesso spazio sarà allestito, anche a cura di alcune associazioni di volontariato, un mercatino natalizio con decori e oggetti di piccolo artigianato.
I più piccoli, inoltre, potranno accarezzare e prendere confidenza con una decina di teneri cucciolotti, tra questi un San Bernardo, e accarezzare il “Bau Natale”, un cagnolino che, accompagnato dal suo addestratore, indosserà simpaticamente il tradizionale vestito rosso bordato di bianco, la mascotte della manifestazione con cui i bambini potranno farsi fotografare dai genitori.
Tutti coloro che interverranno accompagnati dal loro cane, inoltre, riceveranno un piccolo omaggio offerto da Pet Garden, e saranno invitati a donare, solo se lo riterranno opportuno, qualche genere di conforto o alimenti per cani ai volontari delle associazioni “Gli Amici di Spino” e O.D.A.M. che li utilizzeranno a favore dei randagi.

Gli ospiti potranno anche visitare con i loro bambini il piccolo zoo didattico di Pet Garden, con annesso parco giochi dotato di scivoli e giostrine, una verde oasi di tranquillità dove i bambini possono giocare e ammirare in voliere pappagalli di ogni specie, cigni, oche e papere in uno stagno e, dulcis in fundo, possono familiarizzare con pony, asini, cavalli, arieti e, una vera rarità a queste latitudini, persino un daino, tutti animali che vivono in ampi recinti.