Il Centro Servizi Volontariato di Taranto, la Confcooperative e l’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli esperti contabili, con il patrocinio della Camera di Commercio di Taranto, organizzano l’incontro di studio “Gli attori del Terzo Settore. Cooperative sociali, imprese sociali, associazioni di volontariato e associazioni di promozione sociale”.
L’incontro si terrà il prossimo lunedì 24 marzo 2014 alle ore 15:00 presso la Sala Resta della Cittadella delle Imprese, in Viale Virgilio n. 152 a Taranto.
L’incontro rappresenta una delle tappe di un più ampio percorso di collaborazione che vedrà gli enti organizzatori portare avanti insieme nei prossimi mesi ulteriori iniziative di approfondimento sui temi legati al terzo settore e si colloca in un momento assai rilevante in cui il Censimento del non profit, i cui risultati sono stati pubblicati nei mesi scorsi, ha restituito al territorio una fotografia chiara di un settore caratterizzato da grande dinamicità.
Ad arricchire ulteriormente il quadro fornito dal Censimento, giungono i dati risultanti dalla ricerca svolta dal Centro Servizi di Taranto, focalizzata sul volontariato, le cui prime risultanze verranno anticipate proprio nell’ambito dell’incontro del 24 prossimo.
I lavori dell’incontro si apriranno con i saluti di Luigi Sportelli, Presidente Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Taranto, e proseguiranno con l’intervento del Segretario Generale della Camera, Francesco de Giorgio e del Presidente dell’Ordine dei Commercialisti, Cosimo Damiano Latorre.
Le relazioni saranno tenute dal Direttore del C.S.V. Taranto, Camilla Lazzoni, sul tema “Gli attori del Terzo Settore: caratteristiche distintive e ambito di operatività ”; da Anna Lucia Brunetti dell’Area Assistenza tecnica del Centro Servizi su “Associazioni di volontariato e associazioni di promozione sociale ”e da Angela Cafaro, Commercialista in Taranto, che approfondirà, infine, il tema “Cooperative sociali e impresa sociale: aspetti normativi e fiscali”.
A moderare l’incontro sarà il Presidente di Confcooperative e del Centro Servizi Volontariato di Taranto, Carlo Martello.
La partecipazione al convegno è gratuita e aperta ai professionisti – Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili, Avvocati e Consulenti del Lavoro – interessati al settore non profit, cui attribuirà anche crediti formativi; nonché ai referenti e ai volontari delle organizzazioni non profit del territorio.