Dal 7 al 9 marzo, a cavallo della Giornata Internazionale della Donna, il Comitato Territoriale e Provinciale Arcigay Taranto, la Hermes Academy e Taranto Pride Net saranno in Piazza Maria Immacolata a Taranto dalle 18.30 alle 20.30.
Il banchetto informativo offre materiale divulgativo e possibilità di dialogo con i/le volontari/e delle realtà citate.
Inoltre, propone una versione speciale di Queer Quest, il gioco educativo creato dalla Hermes Academy, da una idea di Luigi Pignatelli e illustrato da Erik Conso.
L’iniziativa vuole essere uno spazio di ascolto e confronto in cui ogni persona possa sentirsi libera di esprimersi e condividere le proprie esperienze.
Il coinvolgimento attivo della comunità è essenziale per costruire un cambiamento culturale e sociale basato sul rispetto, sull’uguaglianza e sulla giustizia di genere.
Attraverso l’uso di card con domande a risposta aperta, le persone presenti saranno invitate a lasciare risposte su post-it per favorire così un confronto su temi legati al transfemminismo, ai diritti delle donne, all’intersezionalità e alla lotta contro il patriarcato.
Queste alcune delle domande, suddivise in cinque categorie, che guideranno la discussione:
1. riflessioni su sessismo e femminismo, per esplorare esperienze personali, stereotipi di genere ed azioni concrete per la parità;
2. donne trans* e femminismi, per dare visibilità alle sfide e ai contributi delle donne trans* nella lotta per i diritti;
3. domande per gli uomini cisgender, per coinvolgere gli uomini nella riflessione sul loro ruolo nel femminismo;
4. intersezione tra femminismo e disabilità, per dare voce alle esperienze delle donne con disabilità e promuovere un femminismo più accessibile;
5. esperienze e lotte delle donne razzializzate, per analizzare il rapporto tra sessismo e razzismo e favorire un femminismo più inclusivo.
Ogni partecipante potrà scegliere una o più domande, rispondere su un post-it e, se lo desidera, indicare il proprio nome, i pronomi e un recapito social per restare in contatto con l’associazione.