Dal 2000, ogni anno, il secondo sabato di febbraio, migliaia di volontari di Banco Farmaceutico presidiano le farmacie che aderiscono all’iniziativa, invitando i cittadini a donare uno o più farmaci per gli enti caritativi del territorio. Inizialmente la Giornata di Raccolta del Farmaco, che riguarda i soli farmaci senza obbligo di ricetta medica si è concentrata sulle categorie più utilizzate: antinfluenzali, antinfiammatori e antipiretici.
Nel corso degli anni, la progressiva crescita quantitativa dei farmaci raccolti ha permesso a Banco Farmaceutico di dare una risposta più adeguata e puntuale al bisogno farmaceutico degli enti caritativi, arrivando a coprire quasi tutte le categorie dei prodotti “da banco”:
- farmaci per disturbi gastrointestinali,
- antimicotici topici,
- antibiotici,
- antisettici e disinfettanti,
- antipiretici,
- preparati per la tosse,
- antistaminici per uso orale,
- decongestionanti nasali,
- anestetici locali e altre tipologie.
Quest’anno, in occasione dei 20 anni di Banco Farmaceutico, la Giornata di Raccolta del Farmaco durerà un’intera settimana, dal 4 al 10 febbraio (il giorno principale sarà sabato 8 febbraio).
In questi giorni, sarà possibile acquistare un medicinale da banco in una delle oltre 5.000 farmacie che, in tutta Italia, aderiscono all’iniziativa (riconoscibili dal fatto che espongono la locandina della GRF). I medicinali raccolti saranno consegnati agli oltre 1.800 enti assistenziali convenzionati con Banco Farmaceutico. Si tratta di realtà che offrono cure e medicine gratuite a chi non può permettersele per ragioni economiche.
La Giornata è resa possibile da quasi 24mila volontari e da oltre 15.000 farmacisti.
Per conoscere le farmacie aderenti a Taranto e provincia clicca sul seguente link: https://www.bancofarmaceutico.org/chi-siamo/farmacie/taranto