Ecologia sociale e contesti di vita sarà un’articolata giornata di studio e riflessione comune sull’Ecologia Sociale e Contesti di vita.

L’evento si terrà, dalle ore 9.30 alle ore 17.00 di sabato 21 marzo, presso l’Auditorium del SERD – Dipartimento Dipendenze della Asl Taranto in Via SS. Annunziata a Taranto.

La giornata, che gode del patrocinio del CSV Taranto ETS e del Dipartimento dipendenze patologiche ASL Taranto, è organizzata da:

  •  ARCAT Puglia ODV(Associazione regionale club alcologici territoriali),
  • ACAT Taranto ODV (Associazione provinciale club alcolici territoriali),
  • Centro di Alcologia ed Ecologia Sociale Funzionale Territoriale,
  • Dipartimento di Salute Mentale ASL Taranto.

Il Centro di Alcologia e di Ecologia Sociale Funzionale Territoriale ha lo scopo di formulare programmi di sensibilizzazione volti alla prevenzione dei comportamenti non salutari che incidono sul benessere delle persone delle comunità e dell’ambiente che le accoglie.

L’obiettivo è quello di sviluppare attraverso laboratori di sensibilizzazione un modello culturale per promuovere il ben-fare, mettendo insieme istituzioni, famiglie con fragilità a partire dai problemi di alcol, azzardo, droghe illegali, depressione, e chiunque voglia impegnarsi per migliorare le condizioni di vita personali, familiari della comunità, attraverso il metodo del

“FareAssieme” perché i problemi non cadono dall’alto, tutti ne siamo coinvolti.

Questa giornata è un modo per riflettere insieme sui nostri comportamenti relazionali sociali e con l’ambiente che ci circonda e le conseguenze che hanno sulla qualità della vita della comunità e dell’intero ambiente, dove il sapere professionale unito al sapere esperienziale può aprire nuovi percorsi per impegnarci in un costante miglioramento della cultura sanitaria e sociale esistente.
L’incontro sarà caratterizzato da una didattica interattiva con punti di riflessione, lavori in piccoli gruppi, discussioni in comunità e produrrà un documento conclusivo.

Per partecipare all’incontro si consiglia di iscriversi telefonando al 347/1354576.

PROGRAMMA