Il C.S.V. Taranto, in collaborazione con il Circolo Fotografico Il Castello, organizza il percorso di fotografia per ragazz* dai 14 ai 16 anni “Fare fotografia – raccontare luoghi”.
Obiettivo del corso è imparare ad usare al meglio l’attrezzatura, che sia una fotocamera o uno smartphone, ma soprattutto insegnare a vedere e quindi realizzare immagini che possano raccontare una sensazione o una emozione in un singolo scatto.
Il fine sarà quello di rappresentare il paesaggio urbano e in particolare modo quello del quartiere Solito-Corvisea, raccontare luoghi, spazi e creare relazioni con l’ambiente. Indagare un contesto urbano significa ricercare e trovare la bellezza anche nella quotidianità banale, rendere visibile ciò che abbiamo di fronte tutti i giorni, ma che alla fine proprio noi rendiamo invisibile. Insomma riuscire a raccontare e a rappresentare il nostro territorio urbano.
Il corso riservato ad un massimo di 10 ragazz* tenderà a fornire le procedure operative e narrative della fotografia per una indagine approfondita sul paesaggio urbano attraverso un approccio personale.
Si articolerà in 5 incontri on line, il lunedì, della durata di un’ora (15.00 – 16.00) attraverso la piattaforma GoToMeeting, e tratterà i seguenti argomenti:
– 08 febbraio, La storia della fotografia attraverso le immagini
– 15 febbraio, Il paesaggio con lo sguardo dei grandi della fotografia, da Walker Evans a Gabriele Basilico
– 22 febbraio, La fotocamera e lo smartphone
– 01 marzo, Principi di composizione
– 15 marzo, La fase di editing – la scelta delle foto
Tra il 4° e il 5° incontro i ragazzi realizzeranno le foto che serviranno alla fase di editing finale.
Il corso sarà tenuto da Raimondo Musolino, docente DiD FIAF.
Alla fine sarà rilasciato un attestato di partecipazione e le foto realizzate dai ragazzi saranno inserite all’interno della pubblicazione finale del progetto che sarà inviata al MIBACT.
L’evento rientra nel Progetto B.A.S.E.QUA., acronimo di “BibliotecaAttivismoSvagoEcologiaQUArtiere”, con cui è conosciuto sui social il progetto Dall’IO al NOI: un equilibrio tra la cura dello spazio e delle relazioni promosso dalla Biblioteca Civica “Pietro Acclavio” sezione ragazzi “Acclavio Kids” in partnership con il CSV appunto, con Kyma Mobilità, il CREST Coop Teatrale, Ciurma e Plasticaqquà, e finanziato dal Mibact.
Per info, contattare il Centro Servizi ai seguenti contatti: info@csvtaranto.it, 099 9943270 e cell. 3409706352