DOMANDA:
Quale sarà il processo di iscrizione al Registro unico nazionale del Terzo settore (RUNTS) per ODV e APS già iscritte nei relativi registri fino all’operatività del RUNTS?

RISPOSTA:

Il decreto sul funzionamento del RUNTS (d.m. n. 106/2020) prevede una disciplina speciale per l’iscrizione di ODV e APS, già iscritte nei relativi registri, nel Registro unico del Terzo settore.

Dal momento in cui il RUNTS, infatti, diverrà pienamente operativo – la data ad oggi è prevista tra aprile e giugno del 2021 e, in ogni caso, verrà definita con decreto del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali – per le ODV e le APS, fino a quel momento iscritte nei relativi registri, inizierà un processo di trasmigrazione disciplinato dagli artt. 30 e 31 del suddetto decreto. Quest’ultimo non prevede l’invio di alcuna domanda di iscrizione da parte dei singoli enti, ma sarà compito delle amministrazioni, presso cui sono tenuti i Registri di ODV e APS, trasmettere agli uffici competenti del RUNTS i dati in loro possesso relativi a ODV e APS.

Dalla recezione di tali informazioni, entro 180 giorni ciascun ufficio verifica la sussistenza dei requisiti per l’iscrizione degli enti. Nel caso di correttezza della documentazione e delle informazioni ricevute l’ufficio procede, con apposito provvedimento, ad iscrivere l’ente nella sezione di ODV o APS, a seconda del tipo di ente. Qualora, invece, i documenti o le informazioni fossero incomplete l’ufficio competente del RUNTS chiede all’ente di fornire tali informazioni entro un termine di 60 giorni. Nel caso in cui l’ufficio competente rilevasse dei motivi ostativi per l’iscrizione di un’ODV o APS nel Registro, lo stesso ne dà comunicazione all’ente, assegnandogli 10 giorni per formulare eventuali controdeduzioni o per manifestare la propria intenzione di procedere alla regolarizzazione della situazione e ulteriori 60 giorni per dare prova dell’avvenuta regolarizzazione. Se la documentazione fornita a seguito della richiesta risulterà corretta o la situazione sarà regolarizzata correttamente, l’ufficio provvederà all’iscrizione dell’ente nella sezione di ODV o APS.

Si ricorda che il RUNTS è un registro strutturato interamente in forma telematica e, allo stesso modo, tutto le comunicazioni con e dagli uffici del Registro saranno in tale forma. Per questo motivo è necessario, per gli enti che al momento ne fossero sforniti, dotarsi di un indirizzo di posta elettronica certificata (p.e.c.).

Consulta l’elenco degli argomenti della sezione Esperto Risponde:

Per porre un quesito
COMPILA L'APPOSITO FORM