Prosegue domenica 24 novembre p.v. la programmazione escursionistica autunnale dell’Associazione culturale Terra delle Gravine con un’escursione intorno al Mar Piccolo di Taranto.

Il tema della mattinata sarà costituito dai Battendieri, cioè quelle strutture, dette anche gualchiere, appartenenti in genere ad ordini religiosi, in cui si preparavano i tessuti per confezionare i sai.

Oltre che strutture produttive questi edifici ospitavano anche i frati, ecco perchè talvolta l’aspetto è quello di veri e propri conventi con celle e affreschi, seppure di modesta rilevanza architettonica.

Nel corso della visita i partecipanti  visiteranno ambedue i battendieri presenti intorno al Mar Piccolo: il cosiddetto Battendiere Nuovo, sul fiume Rasca, ed il più noto Battendiere Vecchio, sul fiume Cervaro oltre che la bella Torre D’Ayala e la Masseria Le Lamie.

L’escursione consiste in una passeggiata su strada sterrata, per cui non presenta difficoltà alcuna.

La partenza è fissata per le ore 9:00 dal parcheggio del Palamazzola in Via Venezia a Taranto, il rientro, invece, è previsto entro le ore 14:00

Attrezzatura richiesta: acqua, generi vari di conforto, mantella per pioggia, binocolo (per eventuale avvistamento di avifauna)

Per informazioni contattare Antonio Greco 328/2862121

https://www.facebook.com/events/263985717082272/

http://www.perieghesis.it/EscursioniAutunno2013.htm