Doppio appuntamento l’1 e il 2 agosto con il gruppo da camera Enharmonics Trio, composto da Luigi ROMANO – clarinetto, Piersilvio BALTA – clarinetto e Mirko CERATI – clarinetto basso.
Il trio nasce nell’ambito del Conservatorio “Vecchi – Tonelli” di Modena ed è composto da giovani e virtuosi musicisti, due dei quali (Romano e Balta) hanno compiuto i loro primi studi musicali nella Città di Taranto.
I due concerti consolidano la stretta e positiva collaborazione fra Associazione ArmoniE e Associazione Culturale ARTAVA: entrambe impegnate nella promozione culturale, artistica e musicale e nella valorizzazione delle bellezze architettoniche dei paesi della provincia tarantina e del Borgo Antico dellla Città dei Due Mari.
Le due associazioni, presiedute rispettivamente da Palma di Gaetano e Armando Blasi, nel perfetto spirito sinergico di condivisione degli eventi artistici e della promozione del territorio, si avvalgono, in questa occasione, della preziosa presenza della Pro Loco di Lizzano, di Associazione Semplicemente Donne di Lizzano, Turisport Europe, Associazione Amici dei Musei Greci e Messapi, del patrocinio del Comune di Lizzano, Taranto e della Regione Puglia – Assessorato all’Industria Turistica e Culturale.
Il primo appuntamento, l’1 agosto a Lizzano, ore 21, presso Largo Crocifisso (nei pressi della Chiesa del Rosario), rientra nella programmazione degli eventi estivi del Comune di Lizzano e si aggiunge all’attività culturale offerta dal Museo della Paleontologia e dell’Uomo e dall’Associazione Amici dei Musei Greci e Messapi, che da anni ospita, all’interno del Museo stesso, concerti di musica da camera anche in collaborazione con Associazione ArmoniE. Questo concerto diventa preludio del concerto dell’ensemble di soli violoncelli, APULIA CELLO SOLOISTS®, che lo stesso Museo di Lizzano ospiterà il 29 agosto prossimo, alle ore 20,30.
Il secondo appuntamento, patrocinato dal Comune di Taranto, avrà luogo il 2 agosto presso Palazzo Galeota nel Borgo Antico di Taranto alle ore 21. L’evento, proposto da Associazione ArmoniE, occuperà uno dei venerdì programmati e organizzati dall’Associazione ARTAVA, di Armando Blasi, nell’ambito della Rassegna Estiva che, da fine giugno, anima la Città Vecchia con eventi fashion, musicali, culturali, teatrali.
Il concerto dell’Enharmonics Trio, proposto al pubblico in doppia serata, l’1 e il 2 agosto, ha lo scopo di valorizzare le eccellenze del territorio che, nonostante la giovane età, hanno un curriculum ricco di esperienze artistiche da solisti, in formazioni da camera e orchestre.
Luigi Romano – dopo essere stato guidato dal maestro Giordano Muolo si laurea presso il conservatorio di Modena con il massimo dei voti sotto la guida dei maestri Giuffedi, Meloni e Giaquinta. Primo clarinetto dell’orchestra giovanile di Roma, dell’internazionale di Roma ora e’ clarinettista presso l’orchestra della scuola del teatro comunale di Bologna e collabora con l’orchestra della via Emilia. Vince numerosi concorsi e fa parte di numerose formazioni cameristiche. Iscritto al corso annuale presso l’accademia Mediterranea del clarinetto di Salerno sotto la guida del M° Giovanni Punzi.
Piersilvio Balta – avviato allo studio del clarinetto dal maestro Giordano Muolo inizia gli studi presso il conservatorio di Modena sotto la guida dei docenti Giuffredi, Giaquinta e Nicoletta. Si è perfezionato con docenti di prestigio come Valeria Serangeli, Calogero Palermo, Fabrizio Meloni ed è attualmente iscritto al corso annuale dell’accademia mediterranea del clarinetto sotto la guida del maestro Giovanni Punzi. Ha partecipato a progetti orchestrali e cameristici come l’Orchestra Nazionale dei Licei Musicali e il corso tenuto dal maestro Fraioli a Camerino.
Mirko Cerati – Inizia lo studio del clarinetto nel 2010, presso il Liceo Musicale “Attilio Bertolucci” di Parma, sotto la guida del maestro Stefano Franceschini. Collabora con l’Orchestra del Liceo Musicale “Attilio Bertolucci” di Parma, sotto la direzione del Maestro Stefano Franceschini, partecipando all’opera per bambini “Pinocchio”, appartenente alla rassegna “Regio Young”. Consegue il diploma accademico di I Livello presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali “Vecchi – Tonelli” di Modena, sotto la guida dei Maestri Corrado Giuffredi e Fabrizio Meloni.
Il programma presentato offrirà una carrellata di musiche famosissime tratte dal repertorio classico e operistico di autori come L. van Beethoven, G. Bizet, G. Rossini, W.A. Mozart, G. F. Haendel, G. Verdi, F. Schubert.
Entrambi gli eventi avranno INGRESSO LIBERO. Si consiglia tuttavia di prenotare al 347.6159765 o al 328.8365625 dato il limitato numero di posti A SEDERE.