Nell’ambito del programma Eventi-Natura 2026 dell’Oasi Lipu Gravina di Laterza, domenica 31 maggio alle 09:45, si terrà l’evento Occhio alla Penna.
Insieme alla dott.ssa Alessandra Govan, Naturalista, i partecipanti impareranno a riconoscere i principali tipi di penne degli uccelli ed effettueranno una simpatica escursione alla ricerca delle penne perdute dagli abitanti alati della gravina.
Il piumaggio è un linguaggio silenzioso, scritto nell’aria e nella luce. In questa giornata si potrà esplorare il mondo delle piume e delle penne come strumenti di termoregolazione, protezione, volo e comunicazione, osservandone caratteristiche e differenze anatomiche.
I colori del piumaggio diventano tracce visive di adattamento e sopravvivenza: dall’era dei dinosauri al presente.
Attraverso il riconoscimento delle penne, e la loro contestualizzazione nell’ambiente di ritrovamento, è possibile indagare e leggere frammenti di storia naturale: dalla muta per prepararsi alle intriganti
stagioni d’amore, alle tracce di predazione (capendo anche chi e come ha predato la specie in questione, come in un racconto di Agatha Christie!).
Un percorso per affinare lo sguardo e comprendere come, anche in assenza dell’animale, una penna possa raccontare del suo passaggio, del suo ambiente e del delicato equilibrio della vita che lo circonda.
Questo il programma:
- ore 09,45 Registrazione dei partecipanti presso il centro visite dell’Oasi
- ore 10,00 Inizio presentazione in aula
- ore 10,45 Escursione in Oasi
- ore 12,30 c.ca Rientro al Centro Visite
E’ previsto un contributo di partecipazione, è necessario prenotarsi chiamando i numeri telefonici 339.3311947 – 320.3898712
Evento a numero chiuso: massimo 25 partecipanti.
