Sabato 4 ottobre, Taranto sarà il primo approdo pugliese del Disability Pride Puglia 2025.
Un’onda partita da Milano che ha attraversato Torino, Roma, Palermo, Firenze, Genova, Bologna, per arrivare a ottobre ad Orvieto e bagnare tutta la nostra regione.
Ad ottobre, Taranto, Brindisi (11), Lecce (12), Foggia (18) e Bari (26), saranno parte del cambiamento proposto e innestato da questa manifestazione. Un cammino collettivo che unirà
associazioni, istituzioni, famiglie, scuole e singoli cittadini, per promuovere una maggiore inclusione, la reale autodeterminazione delle persone con disabilità e un radicale cambiamento culturale dove al centro ci siano le persone e non la patologia con o senza ausili.
A Taranto, l’evento è curato dall’Associazione Dis-Education Aps Ads, che è anche il cuore pulsante della rete regionale.
In dettaglio nella città dei due mari, l’evento si svolgerà in due tempi:
- la mattina di sabato 4 ottobre, il Mobility Pride; ovvero triride, sedie a rotelle elettriche, biciclette classiche o, a pedalata assistita, monopattini, skates, jolette, percorreranno le strade dal raduno delle ore 10 presso Archeotower (Parco delle mura greche), fino all’arrivo (ore 12) al Parco della Musica passando per la Concattedrale, piazzale Bestat, la pista ciclabile di via Dante, via Polibio fino al Muraglione infine l’arsenale e all’arrivo al Parco della Musica. Un corteo di 2,5 Km per sperimentare la mobilità possibile nella città dei due mari, con brevi soste alla Concattedrale, al piazzale Bestat e davanti l’Arsenale. Ogni sosta sarà l’occasione per approfondire una tematica, ad esempio, la guerra e la disabilitazione fisica e mentale causata dalla sua violenza. Non a caso nel corteo le bandiere per la pace e per la Palestina sventoleranno insieme alla Disability Flag.
- Il pomeriggio, dalle 16,00 presso il Parco della Musica: Disability Pride Village (stand, area ristoro, attività pomeridiane), il laboratorio della serigrafia, l’angolo dei libri e dei loro autori, letture e monologo teatrale, proiezione video premiati al “Disability film festival”, attività ed interventi a cura di diverse associazioni aderenti all’iniziativa.
Dalle 19:00, presso lo stesso village, la musica col Disability Pride Show, con artisti di vario genere per sbracciare tutte le età, tra cui: Valeria Tiny, Tony Tomasicchio, Eofonia.

