L’evento dal titolo D’Azzia Sposi a Palazzo, che si svolgerà dal 12 al 18 luglio p.v. è una rievocazione storica, che parte da un attento studio della storia passata di Laterza legata al 1600.

In quella settimana si potranno visitare mostre, convegni ed assistere alla rievocazione storica dei D’Azzia Sposi a Palazzo con i fuochi d’artificio, banchetto seicentesco, musiche, danze e giochi.
In base al fonti storiche, la rievocazione dell’arrivo degli Sposi d’Azzia sarà rappresentata da un corteo storico che vede come protagonisti gli sposi che giungono in carrozza dalla via di Castellaneta e nelle vicinanze della chiesa di Santa Filomena (centro città) trovano ad attenderli il sindaco in carica dell’Università di Laterza.

Il Sindaco dà il ben venuto ai Marchesi offrendo alla sposa un fascio di fiori. La corte, il seguito e la popolazione si recano all’abbazia di Santa Maria la Grande e qui come segno di profonda devozione la giovane sposa offre i suoi fiori alla Madonna del Carmine.

Ci saranno poi momenti di spettacolo ed in particolare un’esibizione di artisti con cavalli, di schermitori, sbandieratore ed artisti di strada. Lungo tutto il percorso svariate location porteranno il visitatore a immergersi nell’atmosfera secentesca con i giochi per bambini, gli antichi mestieri, la locanda, le danze, gli assalti di scherma etc.

All’ organizzazione dell’evento parteciperanno oltre ad altre associazioni del territorio anche  le scuole locali medie e superiori, anche dei paesi limitrofi con laboratori di studio e ricerca che porteranno anche alla realizzazione di manufatti legati al periodo secentesco.
Con gli elaborati e manufatti realizzati dalle varie scuole sarà realizzata una mostra espositiva all’interno del Palazzo marchesale.

L’obiettivo di questo evento è quindi quello di valorizzare il patrimonio storico e culturale della comunità che la esprime, Laterza, attraverso il coinvolgimento totale della gente; tutta la manifestazione, infatti, si svolgerà lungo le vie del centro storico partendo proprio dalla Cantina Spagnola quale esempio di interventi di recupero di emergenze legate alle tradizioni e alle identità culturali del comune di Laterza.

Per informazioni contattare la PRO LOCO LATERZA al numero: 320/8990968 (Presidente arch. Francesca Clemente) – sito: www.prolocolaterza.org– prolocolaterza@virgilio.it – pagina facebook: d’azzia sposi a palazzo – pro loco laterza