Il prossimo 16 dicembre inizia il corso di formazione “Costruire partnership efficaci e durature tra OdV e realtà del mondo profit” rivolto alle Organizzazioni di volontariato della provincia di Taranto. Il corso ha l’obiettivo di approfondire un tema cui il Centro sta dedicando crescente attenzione: quello delle relazioni delle OdV con il mondo profit.
Le collaborazioni tra attori appartenenti a mondi di riferimento diversi sono, infatti, diventate un assunto cardine per lo sviluppo inclusivo e sostenibile delle comunità.
L’opzione di un welfare “dalla culla alla tomba” di natura pubblica lascia sempre più spesso il passo ad un concetto di sussidiarietà circolare dove le titolarità delle funzioni “di interesse generale” possono essere diverse e dove le soluzioni operative nascono in maniera del tutto innovativa dal coinvolgimento diretto dei vari istituti: pubblico, privato profit, privato non profit, persone e famiglie.
In questo senso le partnership tra privato profit e privato nonprofit stanno avendo uno sviluppo importante in Italia ma risultano ancora frenate da una scarsa conoscenza e fiducia reciproca, dalla carenza di una pianificazione strategica e dalle limitate competenze gestionali.
Il corso, sfruttando l’approccio del marketing e l’analisi di casi pratici, si pone l’obiettivo di descrivere il concetto di partnership profit-nonprofit individuando altresì le possibili strategie ed attività operative.

Il percorso, della durata di 10 ore, prevede i seguenti n. 3 appuntamenti:

venerdì 16 dicembre, dalle ore 15.00 alle ore 19.00;

venerdì 27 gennaio, dalle ore 16.00 alle ore 19.00;

sabato 28 gennaio, dalle ore 09.30 alle ore 12.30.

Docente: Giuseppe Ambrosio, collaboratore SDA Bocconi e docente LUMSA Taranto.

Per iscriversi occorre compilare la Scheda Iscrizione spedirla via fax (099.9943274) entro le ore 13.00 del 14 dicembre. 

Il corso si terrà presso al sede della LUMSA Taranto in P.zza Santa Rita a Taranto. 

Per ulteriori informazioni telefonare allo 099.9943270 o inviare email a info@csvtaranto.it