Riparte il concorso Il sogno nel cassetto, giunto alla 5° edizione, promosso dall’Associazione “FALANTHRA”

Il premio letterario nasce come momento di solidale condivisione utilizzando l’arte anche come mezzo di comunicazione. L’arte intesa in senso ampio, non ha limiti né condizionamenti, è l’esternazione più pura delle emozioni e permette di abbattere ogni barriera, evidenziando sentimenti che appartengono a tutti fatti di debolezze e limiti, ma anche di forza e coraggio.

Il messaggio che Falanthra vuole trasmettere è che la condivisione, il sentimento, l’amore, il cuore e l’anima, insieme alla ragione, possono e devono aiutare ad affrontare la vita, con i suoi disagi e le sue difficoltà, migliorando se stessi e di conseguenza la realtà circostante e quindi l’arte come momento di riflessiva emozione per affrontare i disagi della vita.

Questo il BANDO:
Possono partecipare autori di qualsiasi provenienza e nazionalità con opere edite e inedite
SEZIONI
Sez. A: Poesia a tema libero
Sez. B: Poesia in vernacolo a tema libero
Sez. C: Narrativa a tema libero (breve racconto)
REQUISITI
1. Le poesie e i racconti dovranno essere presentati in lingua italiana, oppure in qualsiasi altra lingua tradotta in lingua italiana.
2. La poesia in vernacolo dovrà essere presentata con la traduzione in lingua italiana
3. Si può partecipare con un massimo di due poesie, a tema libero o in vernacolo carattere “Times new Roman”, corpo 12
4. Si può partecipare con un solo racconto in lingua italiana, a tema libero, con un numero di cartelle limitato ad un massimo di 5 formato A/4 con carattere “Times new Roman”, corpo 12.
5. Gli autori potranno partecipare a due o più sezioni
6. Quota di partecipazione € 10 per ogni sezione che comprende le spese di segreteria
7. Per i minori potranno partecipare a titolo gratuito previa compilazione del modulo firmato dai genitori
8. Poesie e racconti possono essere inviati a mezzo posta (non raccomandata) o tramite e-mail o consegnati a mano unitamente alla scheda di partecipazione ai seguenti indirizzi: Cesare Natale -Associazione Falanthra piazza Tedesco 18- 74123 Taranto – mail: leparoledalcuore@gmail.com
9. La scadenza per la spedizione o consegna degli elaborati è per il 15 maggio 2022 (farà fede il timbro postale o la data di invio del a mail)
10. la quota di partecipazione può essere effettuata:
-Con carta postpay su conto n°4023600667004396 intestato a Cesare Natale(presidente Associazione Onlus Falanthra) c.f. NTLCSR54H12L049V)
– Bonifico bancario tramite codice IBAN: IT 74J0708715801000000001664 intestato All’Associazione Falanthra
Indicando come causale “Concorso Un sogno nel cassetto 5a edizione”
11. In caso di consegna online l’avvenuto pagamento può essere dimostrato: allegando alla documentazione la ricevuta scannerizzata o inviando la foto della ricevuta di pagamento tramite WhatsApp al numero 3332874925
12. Il plico da allegare via posta (no raccomandata) o via mail deve contenere:
• Una copia dell’opera non firmata
• Una copia dell’opera firmata
• Copia della ricevuta di pagamento
• Scheda di iscrizione compilata oppure nota con le :
-generalità
-contatti telefonici
-e-mail
-dichiarazione che l’opera è frutto del proprio ingegno
PREMI
Sez. A : 1°-2°-3° premio sezione poesia coppa o targa
Sez. B : 1° -2°-3° premio sezione poesia in vernacolo coppa o targa Sez. C : 1°-2°-3° premio sezione narrativa coppa o targa
Menzioni d’Onore : attestato e medaglia alle sezioni A-B-C
Menzioni di merito: attestato e medaglia alle sezioni A-B-C
Premio Falanthra 5° edizione con coppa o targa
Premio in memoria di Fabio Amato con coppa o targa
Fabio Amato pedagogista, poeta, scrittore, nasce a Milano nel 1964 e purtroppo ci lascia nel 2019. Si laurea in pedagogia e intraprende la professione di educatore. Inizia a scrivere poesie legate a tematiche sociali, in seguito la sua voce si fa intimista, dando spazio alle emozioni. Nel 2010 diventa vicepresidente dell’accademia del terzo millennio, associazione culturale di Milano.
Partecipa a diversi concorsi letterari ottenendo numerosi riconoscimenti. Pubblica diversi libri di poesie che vengono presentati da personaggi di spicco nel campo della letteratura, prende parte a vari premi come membro della giuria e collabora con diversi giornali online.
Ha creato il premio “Sacra Famiglia” dedicato alla fondazione che si occupa di persone disabili che si trova a Cesano Boscone dove è stato presidente di giuria permanente del premio.
Nostro grande amico, ha collaborato con l’associazione Falanthra che oggi si pregia di creare un premio in suo onore.
I giurati sono:
• Baronessa Elisa Silvatici Presidente della giuria, Accademico dei Cavalieri di Santo Stefano, Socio Onorario di Falanthra.
• Maria Celano
• Roberto De Giorgi
• Maria Michela Arina
• Annalena Cimino
• Silvana Tarantini
• Vito Domenico Carbotti
Il giudizio della giuria è insindacabile e inappellabile.
La classifica dei vincitori e dei finalisti verrà comunicata entro giugno tramite mail
I concorrenti verranno tutti invitati alla cerimonia di premiazione che si terrà il 30 luglio p.v. alle ore 19,00 presso la magica TERRAZZA FALANTHRA in piazza Tedesco 18- Taranto

La partecipazione al concorso implica l’accettazione di tutte le clausole del presente regolamento con la tacita autorizzazione al trattamento dei dati personali garantendo che questi saranno utilizzati esclusivamente ai fini del premio per la legge 675 del 31/12/96 e D.L. 196/ 03

Per info contattare CESARE NATALE e-mail: ass.falanthra2018@gmail.com – leparoledalcuore@gmail.com – cell 333/2874925 / 333/2874959