Lunedì 19 maggio alle ore 9,30 presso la Sala Conferenze (ex chiesetta) del Dipartimento Jonico, in via Duomo 259 a Taranto, si svolgerà la cerimonia di premiazione del Concorso, promosso dall’Associazione Partigiani d’ Italia ETS – Comitato prov. di Taranto avente per tema l’Art. 21 della Costituzione (1° e 2° comma) “Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione. La stampa non può essere soggetta ad autorizzazioni o censure”.
L’ANPI provinciale promuove da diversi anni un Progetto rivolto agli studenti, che prevede incontri specifici di approfondimento su temi di cittadinanza attiva e legalità, che si conclude con un Concorso e il conferimento di quattro premi per i vincitori, targhe, attestati di partecipazione e menzioni speciali.
Il Concorso, riservato agli studenti delle 4e e 5e classi degli Istituti superiori di secondo grado di Taranto e provincia e agli studenti universitari, si avvale della collaborazione del Dipartimento Jonico dell’Università di Bari, del CSV Taranto ETS, della CGIL e del patrocinio del Comune di Taranto.
Alla cerimonia saranno presenti, tra gli altri:
- il dott. Giuseppe Lazzaro, Presidente provinciale dell’ANPI di Taranto,
- la prof.ssa Adriana Chirico, responsabile provinciale ANPI per la Scuola e l’Università,
- il direttore del Dipartimento Jonico dell’Università di Bari, Prof. Paolo Pardolesi,
- un rappresentante del CSV Taranto ETS,
- il segretario provinciale della CGIL, Giovanni d’Arcangelo,
- i componenti del Comitato provinciale dell’ANPI,
- una rappresentanza di studenti, docenti e dirigenti scolastici della scuola jonica e di studenti universitari.
