PROGRAMMA

Giovedì’ 23 febbraio, presso la sede dell’Anteas di Taranto in Cso. Umberto 144, si terrà un incontro con esperti e medici dell’Associazione A.S.A. ( Alzheimer Salute e Architettura) che affronteranno il grave tema delle malattie neurodegenerative e le nuove frontiere della scienza in materia.

Intervenire precocemente al comparire dei primi sintomi, può significare arginarne sul nascere la progressione, pertanto, sottoporsi ad un semplice test può risultare utile ed efficace.

Inizierà, quindi, una campagna di prevenzione presso la sede Anteas e successivamente, anche in provincia, attraverso un questionario ( T.Y.M.) messo a punto dai ricercatori dell’Addenbrooke’s Hospital di Cambridge, composto da dieci semplici esercizi in grado di scandagliare diversi domini cognitivi.

Impegnarsi per una sempre e più efficacia attività di coinvolgimento e crescita culturale, per un invecchiamento sempre più attivo, consapevole e partecipato, costituisce tra gli obbiettivi che l’Anteas si propone e continua a perseguire.
Con tale iniziativa, inoltre, si vuole sollecitare le istituzioni ad impegnarsi più efficacemente nell’assistenza e nel sostegno delle famiglie colpite da tale criticità che spesso restano sole ad affrontare un problema così grave.