I CSV di Puglia e il CSV Basilicata promuovono il seminario online:

“Cambiare economia è possibile. Metriche ESG, valutazione d’impatto e strumenti di sviluppo sociale di Comunità per gli Enti di Terzo Settore”

Il seminario si terrà online, sulla piattaforma ZOOM, giovedì 27 novembre dalle ore 16.00 alle 19.00.

In un contesto economico e sociale in profonda trasformazione, cresce la consapevolezza che il cambiamento non può essere solo questione di numeri o di crescita, ma deve nascere dalla fiducia, dalla partecipazione delle comunità e da un nuovo tipo di intelligenza relazionale.

Il seminario “Cambiare economia è possibile. Metriche ESG, valutazione d’impatto e strumenti di sviluppo sociale di Comunità per gli Enti di Terzo Settore” intende offrire un momento di riflessione e confronto non solo sui principi e le pratiche dell’economia civile, un modello che mette al centro la persona, la comunità e la sostenibilità come fattori di sviluppo condiviso ma anche sugli strumenti che servono per cambiare l’attuale paradigma.

 

Obiettivi del seminario

Comprendere l’economia civile – Offrire una panoramica sui principi e sui valori dell’economia civile, evidenziandone le differenze rispetto ai modelli economici tradizionali e mettendo in risalto la centralità della persona, la giustizia sociale e la sostenibilità.

Promuovere buone pratiche nel Terzo Settore – Presentare esperienze e casi concreti che mostrino come i principi dell’economia civile possano essere applicati nel Terzo Settore, favorendo un agire orientato al bene comune.

Rafforzare il ruolo delle comunità nei nuovi modelli di sviluppo – Esplorare percorsi di sviluppo economico inclusivi ed etici, sottolineando la collaborazione tra Enti del Terzo Settore, imprese, istituzioni pubbliche e comunità locali.

Interverrà Luca Raffaele, Direttore Generale di NeXt – Nuova Economia per Tutti, che introdurrà i principi dell’economia civile e illustrerà strumenti e metodologie operative per aumentare la sostenibilità integrale e l’impatto sociale dei percorsi di sviluppo di comunità avviate dagli Enti di Terzo Settore.

A seguire, la testimonianza di un Patto di Comunità realizzato in un percorso di sviluppo comunitario volto a contrastare lo spopolamento delle aree considerate marginali e interne (presentazione Esempio concreto di rete territoriale impegnata nella costruzione di un’economia sostenibile e inclusiva).

Il seminario è rivolto principalmente agli Enti del Terzo Settore ed è aperto alla partecipazione di coloro che desiderano approfondire i principi dell’economia civile e promuovere nuove forme di collaborazione e sviluppo sostenibile all’interno delle comunità.

La partecipazione è gratuita, l’incontro si svolgerà sulla piattaforma ZOOM.

Gli interessati dovranno far pervenire la PRESENTE SCHEDA DI ISCRIZIONE  al CSV del territorio di riferimento entro il 25 novembre prossimo.

Il link per accedere sarà inviato, il giorno precedente al seminario, all’indirizzo e-mail indicato nella scheda di iscrizione.

Il seminario online “Cambiare economia è possibile. Metriche ESG, valutazione d’impatto e strumenti di sviluppo sociale di Comunità per gli Enti di Terzo Settore” è organizzato da: Centro di Servizio al Volontariato di Foggia – ODVCentro di Servizio al Volontariato San Nicola – ETSCentro Servizi Volontariato della provincia di Taranto – ETS, CSV Brindisi Lecce Volontariato nel Salento ETS e CSV Basilicata ETS.