“Zero in condotta: azioni in-formative condotte da giovani, insegnanti e cittadinanza verso la riduzione dell’impatto ambientale”, è un progetto di 24 mesi (2023-2024), co-finanziato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS) e implementato da Fondazione CESVI, in qualità di capofila, e da PuntoSud, Step4, Cittadinanzattiva, Invento Lab, Italian Climate Network e Change For Planet, in qualità di partner.
Obiettivo dell’iniziativa è quello di fornire strumenti e nuovi spazi di dialogo agli attori dell’educazione formale, non formale e informale per attivarsi con azioni educative e formative di contrasto al cambiamento climatico, dopo averne compreso a fondo i meccanismi. In linea con l’approccio UNESCO all’ECG, l’iniziativa mira allo sviluppo di competenze trasversali, e alla crescita delle dimensioni cognitiva, socio-emotiva e comportamentale dell’apprendimento dei giovani in particolare, per renderli attori protagonisti della transizione ecologica in atto e contribuire in tal modo al “cambiamento individuale e collettivo per la creazione di un mondo più sostenibile e giusto”. L’azione coinvolge in questo sforzo le istituzioni scolastiche, gli enti territoriali pubblici e privati e la cittadinanza, ciascuno nella propria funzione educativa.
Il progetto intende concentrarsi su 3 target principali: 1) i/le giovani e gli/le insegnanti; 2) gli amministratori locali e le organizzazioni della società civile e 3) la cittadinanza, che rispettivamente acquisiscono maggiori strumenti per comprendere il cambiamento climatico e accrescono le proprie conoscenze e capacità di mobilitazione dei cittadini in un’ottica di transizione ecologica.
Nell’ambito del progetto, il presente invito è lanciato per selezionare 20 organizzazioni della società civile di medie e piccole dimensioni, che soddisfano i criteri di ammissibilità (cfr. paragrafo 3. Chi può presentare domanda), in modo da coinvolgerle in un programma di capacity building volto a sviluppare e rafforzare le loro capacità di mettere in atto progetti concreti di mobilitazione della cittadinanza e advocacy verso i decisori politici così da incidere positivamente sul processo di transizione ecologica e sul cambiamento climatico.
Per candidarsi, le organizzazioni interessate devono compilare un form online entro e non oltre le ore 17:00 del 15 settembre 2023
Le organizzazioni selezionate potranno ricevere un contributo in denaro nella forma di grant per l’implementazione dei loro progetti, che saranno presentati come output finale del programma di capacity building e che saranno oggetto di valutazione per l’assegnazione dei contributi in denaro. I progetti dovranno iniziare tra Gennaio e Marzo 2024 per una durata massima di 6 mesi con un budget massimo di 5.000 euro.
Scarica il testo della Call dalla sezione del sito di PuntoSud