Prorogata alle ore 13:00 del 30 maggio 2022 la scadenza del bando Volontariato 2022 

La Fondazione CON IL SUD promuove la settima edizione del Bando Volontariato, nella consapevolezza del ruolo centrale che le organizzazioni ricopriranno nella ricostruzione di un senso di collettività e dei legami sociali. In particolare, le organizzazioni di volontariato presenti nelle province meridionali che hanno ricevuto meno risorse dalla Fondazione nel periodo 2007-2021 (Avellino in Campania, Brindisi e Taranto in Puglia, Nuoro in Sardegna, Caltanissetta in Sicilia), potranno essere sostenute per lo svolgimento delle loro attività ordinarie.

Per affrontare le nuove sfide e per garantire la ripresa delle importanti attività svolte dal volontariato del Mezzogiorno, la Fondazione mette a disposizione complessivamente 3 milioni di euro.

Il sostegno alle organizzazioni di volontariato non è, quindi, legato alla presentazione di un progetto o di un programma di lavoro, ma si basa sul riconoscimento della loro esperienza, della loro capacità gestionale, del loro radicamento territoriale e dell’impatto che sono in grado di generare sul territorio di riferimento.

Possono presentare una richiesta di sostegno ai sensi del presente bando singole organizzazioni di volontariato costituite nelle forme e modalità previste dall’art. 32 del D.lgs. 117/2017. Nelle more del processo di perfezionamento del registro unico del Terzo Settore (Runts), potranno partecipare al bando esclusivamente le organizzazioni di volontariato iscritte ai relativi registri regionali e/o provinciali delle organizzazioni di volontariato (ai sensi delle norme applicative della legge 266/91), trasmessi agli uffici del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali per l’iscrizione al RUNTS.

La Fondazione, nel processo di analisi ed esame delle richieste di sostegno ricevute, ferma restando la propria assoluta discrezionalità al riguardo, farà riferimento a un mix di criteri predefiniti di valutazione, sia calcolati automaticamente – sulla base delle informazioni e dati presenti nei formulari compilati su Chàiros – sia di tipo qualitativo.
I contributi assegnati saranno in ogni caso sottoposti a rendicontazione.

Le richieste di sostegno, corredate di tutta la documentazione richiesta, devono essere compilate e inviate esclusivamente online, entro, e non oltre, le ore 13:00 del 30 maggio 2022  (scadenza inizialmente fissata alle ore 13:00 dell’11 maggio 2022) attraverso il portale Chàiros messo a disposizione dalla Fondazione.

Bando, Autodichiarazione e Guida alla presentazione alla pagina del sito della Fondazione CON IL SUD