In occasione della Giornata Mondiale del Volontariato indetta dalle Nazioni Unite, che ricorre il 5 dicembre, FOCSIV promuove ogni anno, dal 1994, il Premio del Volontariato Internazionale.

Il riconoscimento che la FOCSIV dedica a quanti si contraddistinguono nell’impegno contro ogni forma di povertà ed esclusione e per l’affermazione della dignità e dei diritti di ogni donna e uomo,dimostrando così impegno costante a favore delle popolazioni dei Sud del mondo.

FOCSIV ha voluto attivare un iter popolare di votazioni perché l’intento del Premio è di stimolare, soprattutto i più giovani, a conoscere e ritrovare la voglia di reagire e giocare la propria parte. E questo FOCSIV intende farlo raccontando storie di gioia piena che siano in grado di contagiare, di accorciare le distanze tra il Nord e chi sta soffrendo per le ingiustizie e pigrizie mondiali nei Sud del mondo . Per chi non ha la fortuna di partire, i video dei volontari e delle volontarie candidati, le loro presentazioni e quello che gli altri dicono di loro facilitano l’entrare in contatto con storie forti, realtà sconosciute, ferite dell’umano e testimoni di speranza e cambiamento.

Attraverso il premio FOCSIV intende promuovere la cultura del volontariato, della Cooperazione internazionale e del co-sviluppo. 

Votare e far votare per il Premio del Volontariato è quindi un impegno di sensibilizzazione alla solidarietà internazionale che passa attraverso il conoscere, il valutare e l’agire. Oggi un semplice “voto” ma domani la conoscenza di queste piccole grandi storie chissà che non si trasformi in una coscienza diversa e in scelte e stili di vita sostenibili.

Alle due categorie in gara per il Volontario Internazionale  per il Giovane Volontario europeo,  in questa edizione, viene introdotta una nuova Categoria, “Volontari del Sud”, con l’obiettivo di riconoscere l’importante contributo che i cittadini dei Paesi del Sud danno ai processi di crescita della società civile e del proprio Paese, con notevole dedizione personale, a volte correndo importanti rischi. In questo modo intendiamo modificare una narrativa prevalente che dipinge le persone del Sud in uno stato di permanente indigenza e passività, pronti solamente a scappare e rifugiarsi nei Paesi del Nord, ignorando che i primi attori dei cambiamenti che stanno avvenendo nel Sud del Mondo sono soprattutto gli Africani stessi che noi possiamo coadiuvare, accompagnare, incoraggiare, ma mai sostituire.

Le votazioni sono condotte online e i vincitori saranno selezionati dalla Giuria tra i primi quattro finalisti scelti dal pubblico, in ciascuna delle categorie.

Criterio preferenziale di selezione per tutte le categorie, in continuità con la scorsa edizione, sarà l’impegno nell’ambito di interventi tesi a promuovere lo sviluppo sostenibile, alla luce di quanto indicato dall’Enciclica di Papa Francesco “Laudato Si” sulla cura del Creato e dell’Accordo della XXI Conferenza del Clima COP 21 di Parigi, con un forte richiamo alla necessità di agire urgentemente per l’ecologia integrale e gli stili di vita sostenibili.

Scarica il Regolamento per scoprire le modalità di partecipazione e di selezione.