Dafne è un programma della Commissione Europea per prevenire e combattere la violenza contro i bambini, i giovani, le donne e per proteggere le vittime e i gruppi a rischio.

Obiettivi

Contribuire alla prevenzione e alla lotta contro tutte le forme di violenza che si verificano nella sfera pubblica o privata contro i bambini, i giovani e le donne, compresi lo sfruttamento sessuale e la tratta degli esseri umani, adottando misure di prevenzione e fornendo sostegno e protezione alle vittime e ai gruppi a rischio.

Al fine di conseguire gli obiettivi generali e specifici il presente programma sosterrà i seguenti tipi di azione:

  • azioni specifiche della Commissione, quali studi e ricerche, sondaggi e inchieste, elaborazione di indicatori e metodologie comuni, raccolta, sviluppo e diffusione di dati e statistiche, seminari, conferenze e riunioni di esperti, organizzazione di campagne ed eventi pubblici, sviluppo e aggiornamento di siti web, preparazione e diffusione di materiale informativo, supporto e gestione di reti di esperti nazionali, attività di analisi, di controllo e di valutazione;
  • progetti transnazionali specifici di interesse comunitario presentati da almeno tre Stati membri conformemente alle condizioni fissate nei programmi di lavoro annuali;
  • sostegno alle attività di organizzazioni non governative o di altri enti che perseguono un obiettivo di interesse europeo generale nel quadro degli obiettivi generali del programma, conformemente alle condizioni fissate nei programmi di lavoro annuali.

Beneficiari

Istituzioni e organizzazioni, pubbliche e private, operanti per la prevenzione e protezione di bambini, giovani e donne contro la violenza e per l’assistenza alle vittime, oppure attive per promuovere il rifiuto della violenza o un cambiamento di atteggiamenti e comportamenti nei confronti delle vittime e dei gruppi a rischio.

Tali soggetti possono essere in particolare ONG, organizzazioni di volontariato, università, centri di ricerca, autorità locali a livello competente. Il programma è aperto a: – Paesi Ue – Croazia, Turchia e Macedonia-FYROM – EFTA/SEE: Norvegia, Islanda e Liechtenstein.Budget: 116,85 milioni di euro. Il finanziamento comunitario può assumere una delle seguenti forme giuridiche: sovvenzioni – contratti di appalto pubblico.

Contatti: Commissione europea DG Giustizia e Affari interni.
Documentazione: http://ec.europa.eu/justice/index_en.htm