E’ stato pubblicato sul B.U.R.P. n. 38 del 15 marzo 2018 l’invito alla manifestazione d’interesse per l’iscrizione nel Registro delle organizzazione di terzo e quarto settore per la formalizzazione di partnership con l’Ufficio del Garante regionale dei diritti del Minore.

Possono essere iscritti nel Registro tutti i soggetti del terzo e del quarto settore, come definiti dal D. Lgs. 3 luglio 2017 n.11 , che hanno tra i propri scopi istituzionali anche l’attività di volontariato sociale, in particolare:
• Associazioni di Volontariato;
• Associazioni di Promozione Sociale;
• Organismi della cooperazione;
• Cooperative sociali.
Le Associazioni di Volontariato e gli altri soggetti indicati, iscritti al Registro potranno essere incaricati di svolgere attività così come descritte all’ art.I dell’Avviso, sulla base di apposite convenzioni stipulate con l’Ufficio del Garante.
Tutti i Soggetti iscritti nel Registro potranno presentare progetti inerenti le tematiche a tutela dei diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza a livello familiare, sociale, educativo, sanitario, urbanistico, ambientale, culturale, economico e in relazione alle nuove tecnologie e ai fenomeni migratori. Detti progetti verranno valutati dal Garante anche mediante proposta di realizzazione in collaborazione con altre istituzioni pubbliche e private.

La domanda di iscrizione al Registro dovrà essere presentata all’Ufficio del Garante entro 15 giorni dalla pubblicazione dell’Avviso sul Bollettino Ufficiale della Regione Puglia. La domanda (completa in tutte le sue parti) e la relativa documentazione dovrà pervenire a mezzo Pec – intestata all’organismo o al Legale rappresentante dello stesso – all’indirizzo di posta elettronica certificata: sezione.garanti@pec.consiglio.puglia.it

Consulta il testo dell’ Avviso