Spettacolo teatrale “particolare” quello che si terrà giovedì 14 dicembre p.v. presso l’Auditorium “Don Granozio” – Parrocchia Sacro Cuore in via Fratelli Mellone a Taranto alle ore 18:30

“Particolare” perchè  realizzato da attori detenuti e attori liberi della Compagnia Teatrale Massimo Troisi di Taranto, i Tokay In & Out, nome scelto dal gruppo per il significato di cui è portatore. Il Tokay è un geco e rappresenta il valore dell’adattabilità, un valore necessario all’animale come all’uomo, per poter sopravvivere e andare avanti anche quando gli  ostacoli sembrano invalicabili. Sapersi adattare ad ogni situazione, andare sempre avanti senza mai arrendersi è l’insegnamento che l’uomo riceve da questo piccolo rettile, tenace e tranquillo. Inoltre le ventose che il geco ha sulle dita sono simbolo di amicizia imperitura, e siamo convinti che, per la creazione di un gruppo, il valore dell’amicizia sia fondamentale. “In & Out” non solo perché la compagnia teatrale consta di attori/detenuti e attori/liberi, ma anche e soprattutto per la volontà di creare ponti tra il dentro e il fuori.

Lo spettacolo si colloca in un progetto ben più ampio che punta a costituire una compagnia di teatro stabile all’interno della Casa Circondariale di Taranto. Il carcere infatti troppo spesso viene visto come luogo di isolamento, luogo delll’oblio, luogo da dimenticare, spesso collocato in periferia, lontano dallo sguardo dei più. L’obiettivo è invece quello di creare ponti tra il mondo del dentro e il mondo del fuori, perché il carcere e i suoi abitanti non possono rimanere un problema delle sole Istituzioni.
Il tema trattato è quello della paternità in chiave ironica.

Il tutto sarà allietato da momenti musicali offerti dall’Associazione Apulia Musica.

Il progetto non sarebbe stato possibile senza la collaborazione preziosa  della Direzione e dell’area trattamentale della Casa Circondariale di Taranto, della Polizia Penitenziaria, del Provveditorato, dell’Amministrazione Penitenziaria, e grazie anche al sostegno del Comune di Taranto.