Il Dirigente della Sezione Garanti indice specifico avviso pubblico per realizzare progetti per l’adeguata accoglienza di minori e famiglie in visita ai congiunti, presso gli Istituti di pena.

A tal fine si ricercano Enti no profit del Terzo settore, ai sensi dell’art. 4 del D.lgs. n. 117/2017, che siano o meno iscritti nell’Elenco regionale delle organizzazioni del terzo e quarto settore per la formalizzazione di partnership con i Garanti regionali – per la realizzazione di progetti presso i seguenti Istituti Penitenziari  pugliesi: Altamura, Bari, Trani, Trani – femminile, Turi, Brindisi, Foggia, Lucera, San Severo, Lecce, Taranto.

Sarà ammesso a contributo al massimo un progetto per ogni Istituto Penitenziario pugliese, con le modalità previste all’art. 7 dell’Avviso.  È fatta salva la possibilità, per gli enti no profit partecipanti, di manifestare la propria candidatura anche per più di un Istituto di pena, fermo restando che ogni ente potrà essere ammesso a contributo per un solo progetto.

I progetti dovranno incidere prevalentemente sui sistemi di accoglienza dedicati ai parenti in visita ai detenuti
e dovranno prevedere il coinvolgimento della dirigenza e dell’area trattamentale degli istituti coinvolti, anche
sul piano dell’implementazione quantitativa dei tempi, qualitativa degli spazi all’uopo dedicati e dei modi di trascorrimento del momento di visita. Più precisamente i progetti dovranno valorizzare le possibilità di incontro dei minori coi genitori detenuti anche attraverso il miglioramento dell’allestimento degli spazi dedicati all’attesa e al conferimento di “significanza” del tempo dedicato alla visita vera e propria.

Le domande dovranno essere rivolte alla Sezione Garanti secondo lo schema di cui all’Allegato A), debitamente
sottoscritto dal legale rappresentante e essere inviate all’indirizzo di posta certificata: sezione.garanti@pec.consiglio.puglia.it nel termine di 30 gg dalla pubblicazione sul sito Amministrazione Trasparente.
Scarica l’Avviso