La presidente dell’Auser provinciale Taranto, Lina Arpaia, non ha dubbi: «queste sono giornate da “bollino rosso” per gli anziani a Taranto e in provincia. Purtroppo in questo periodo tanti anziani sono soli a casa e la loro percezione di insicurezza aumenta, anche perché in molti casi figli e parenti sono partiti per le vacanze: “se mi succede qualcosa a chi devo chiamare?” questa è la domanda che spesso ci viene rivolta».
E’ proprio per far fronte alle paure e alle esigenze degli anziani gli operatori dell’Auser sono sempre a disposizione per offrire i servizi dell’Auser:
- la consegna della spesa,
- dei pasti o dei farmaci a casa,
- compagnia domiciliare,
- servizi di “trasporto protetto” verso centri socio-sanitari per visite o terapie.
Sul sito www.auser.it nella sezione speciale “Aperti per ferie” è possibile scaricare e consultare “Aperti per ferie. Auser resta sempre con te”, una Guida all’Emergenza Estate di facile consultazione che raccoglie tutte le informazioni utili per affrontare una calda estate. Si rivolge agli anziani e spiega cosa è un eccesso di calore, quali sintomi procura, come affrontarlo, ma soprattutto come prevenirlo attraverso semplici accorgimenti. Fornisce inoltre indicazione pratiche sulle corrette abitudini alimentari da tenere durante il gran caldo e l’elenco dei numeri di emergenza da contattare in caso di bisogno».
L’Auser Tarano, quindi, invita tutti gli anziani a contattare senza timori i volontari del servizio di telefonia sociale Filo d’Argento Auser, al numero verde 800-995988 o al numero dell’Auser Taranto 099/4777600.
Il servizio è attivo tutti i giorni della settimana, per tutto l’anno, dalle 9:00 alle 12:00 e dalle 16:30 alle 20:00.