Nel corso dell’Assemblea degli Aderenti all’ASviS – Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile tenutasi lo scorso 14 luglio è stata stabilita la costituzione di due nuovi Gruppi di lavoro (Gdl).

Il primo Gruppo intende coinvolgere le organizzazioni giovanili delle organizzazioni aderenti all’ASviS che possono e devono, secondo l’ ASviS, avere un ruolo nel promuovere un cambiamento culturale e sociale.

La costituzione del nuovo GdL trasversale, con la possibilità di promuovere momenti di confronto con gli altri Gdl ed eventualmente con altre organizzazioni giovanili che ancora non aderiscono all’ASviS, rappresenta l’opportunità per creare un osservatorio che analizzi l’impatto e le implicazioni delle politiche per le generazioni future, attraverso una loro valutazione sistematica in un’ottica intergenerazionale. Il frutto di tale lavoro potrebbe trovare uno spazio autonomo nel Rapporto ASviS, nella sezione relativa alle proposte di policy, oppure contribuire al lavoro dei singoli Gdl centrati sui diversi Goal.

Le organizzazioni giovanili che volessero entrare a far parte di questo primo Gruppo di lavoro possono compilare il prima possibile, e comunque entro e non oltre lunedì 7 settembre, il seguente modulo in cui è possibile fornire i riferimenti utili al contatto che verrà stabilito dal Segretariato: https://forms.gle/6EyjyMMtkjULWwb2A

Il secondo Gruppo di lavoro trasversale, dedicato alle Fondazioni già aderenti all’Alleanza, nasce dal contatto con la Fondazione F20, che ha l’obiettivo di contribuire ai lavori del G20, del C20 e del B20. L’Italia assumerà nel 2021 la presidenza del G20 e i temi della sostenibilità saranno centrali; parallelamente, nel 2021 si terrà la COP26, la cui co-presidenza è condivisa da Italia e Regno Unito, che presiederà anche il G7.

Il nuovo Gdl, che riunirà Assifero e le numerose Fondazioni aderenti all’ASviS, avrà il compito di identificare e sviluppare potenziali temi da trattare durante la presidenza italiana del G20 (anche in vista dell’evento internazionale previsto nell’autunno del 2021) e potenziare il ruolo delle Fondazioni italiane per il raggiungimento degli SDGs.

Le Fondazioni che intendessero partecipare a questo secondo Gruppo di lavoro sono invitate a inserire i propri riferimenti per i successivi contatti compilando il prima possibile, e comunque entro e non oltre lunedì 7 settembre il seguente modulo: https://forms.gle/TFhcm98StSVMsNP6A