Si inaugura giovedì 5 dicembre alle ore 19.30 nella Chiesa di Santa Lucia, in via Millo – Quartiere Tre Carrare, la VII edizione della Rassegna di musica da camera ArmoniE di Natale nei Quartieri a Taranto, nata in stretta collaborazione tra l’Associazione ArmoniE ODV e l’Associazione culturale Marco Motolese ODV nel 2018 con lo scopo di promuovere e divulgare la musica classica in quelle zone della Città lontane dal Centro nelle quali è doveroso e necessario vivere eventi culturali e musicali, per il bene dei cittadini e, di riflesso, dell’intero territorio.
Altri importanti partner sono:
- Associazione Nazionale Tutte le Età Attive per la Solidarietà – ANTEAS Grottaglie,
- Associazione Ragazzi in Gamba ODV- sede di Taranto,
- Club per l’Unesco Taranto che considera la musica come elemento chiave per lo sviluppo e la promozione culturale, perché capace di connettere culture diverse e favorire opportunità di crescita condivisa.
Protagonista del primo appuntamento sarà l’Alma Trio composto da professionisti di livello internazionale, appartenenti al territorio di Taranto: Palma di Gaetano (flauto), Giordano Muolo (clarinetto), Ciro Galeone (chitarra).
Nato dall’esigenza e la naturale volontà di esprimere la voce, la gioia e la serenità dell’ “Anima” attraverso la Musica, l’Alma Trio propone un repertorio classico e non, partendo dal ‘700 fino ai nostri giorni. I brani proposti raccolgono un insieme di stili musicali e attraversano più di due secoli di storia dedicando particolare attenzione alla tradizione swing e jazz nata in America agli inizi del XX secolo e sviluppatasi in tutto il mondo, Italia compresa. Il Trio si è esibito in Italia e all’Estero (Polonia, Portogallo, Spagna) raccogliendo, in ogni occasione, unanime consenso di pubblico.
L’accattivante programma proposto include partiture originali e arrangiamenti pieni di ritmo, swing ed improvvisazioni jazz scritti, per questa formazione, dal M° Ciro Galeone, eclettico e versatile chitarrista, grazie al quale l’Alma trio risulta essere un ensemble unico ed esclusivo.
L’evento gode del Patrocinio della Città di Taranto e della Provincia di Taranto.
INGRESSO LIBERO Info al 328.8365625