La Regione Puglia ha avviato la raccolta delle candidature per costituire il nuovo Tavolo Regionale dei Giovani Volontari di Protezione Civile (TRG), un gruppo di giovani under 30 che darà voce alle nuove generazioni nel sistema regionale di protezione civile. Questo organismo nasce in attuazione della Deliberazione di Giunta Regionale n. 1723 del 10 novembre 2025, pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione Puglia (BURP) il 1° dicembre 2025.
Il Tavolo è uno spazio istituzionale di partecipazione attiva, confronto e proposta destinato ai giovani volontari impegnati nella protezione civile in Puglia. L’obiettivo è integrare nuove energie, idee e prospettive nei processi di prevenzione, pianificazione e superamento delle emergenze, oltre a promuovere la cultura della protezione civile tra i giovani e rafforzare il volontariato organizzato.
Il TRG sarà formato da 12 giovani volontari (2 per ciascuna provincia pugliese).
Requisiti per candidarsi
Per partecipare alla selezione è necessario:
✔️ avere dai 16 anni ai 30 anni non compiuti alla data di cessazione del mandato (che durerà 2 anni);
✔️ essere attivi in un’organizzazione di volontariato di protezione civile regolarmente iscritta all’elenco territoriale e aver maturato almeno 2 anni di esperienza attiva.
La candidatura deve essere presentata, entro e non oltre le ore 12:00 del 20 gennaio 2026.
Come candidarsi
La domanda va presentata compilando l’apposita istanza di partecipazione e inviandola secondo le modalità indicate nell’avviso ufficiale (art. 6 dell’Allegato A). Tutta la documentazione è disponibile al seguente link.
Selezione e graduatoria
Una Commissione di valutazione esaminerà le candidature tenendo conto della motivazione e delle esperienze pregresse dichiarate; i candidati saranno poi convocati per un colloquio che può svolgersi in presenza o in remoto. Al termine sarà redatta una graduatoria provinciale con i nominativi dei componenti del Tavolo.
Info e supporto
Per chiarimenti è possibile scrivere a giovanivolontaripc@regione.puglia.it
Tutta la documentazione è disponibile alla sezione Istituzione e Partecipazione del sito della Regione Puglia.
